TETES DE BOIS IN CONCERTO E NUOVI APPUNTAMENTI CON “MAMME NARRANTI”: 13/10 e 14/10 TRIESTE, 16/10 ALFONSINE (RAVENNA), 23/10 GENOVA
Di seguito ed in allegato il comunicato stampa relativo alle prossime date dei due straordinari progetti “Extra – I Têtes de Bois per Léo Ferré” (Targa Tenco 2015). e “Mamme Narranti – Ci sarà una volta”, di Andrea Satta, voce ed anima della band nonchè pediatra.
TETES DE BOIS in concerto e “MAMME NARRANTI”
giovedì 13 ottobre – TRIESTE – Caffè San Marco – , ore 20 – presentazione del libro di Andrea Satta “Mamma quante storie” ”.
venerdì 14 ottobre– TRIESTE – Terrazza Ausonia, Riva Traiana, 2 – ore 21,30. concerto “EXTRA” Têtes de Bois per Léo Ferré
domenica 16 ottobre – ALFONSINE (Ravenna) Cinema Gulliver, – Mamme Narranti – ospiti i pediatri Laura reali e Paolo siani
domenica 23 ottobre – GENOVA Teatro dell’Altrove – ore 16 – Mamme Narranti OSPITI Peppe Voltarelli e Vittorio De Scalzi (New Trolls)
“EXTRA” Têtes de Bois per Léo Ferré (Ala Bianca/Warner, 2014 – Targa Tenco 2015) è il secondo omaggio dei Têtes de Bois a Léo Ferré, dodici anni dopo il fortunatissimo “Ferré l’amore e la rivolta” (2002). Dieci tracce in cui i versi fanno l’amore nella testa di chi legge, sotto lo sguardo del Dio dei graniti che non ha pietà, tra le conchiglie figuranti e le nacchere risuonanti e un coltello che apre la madreperla pura e un pescecane che nuota in libertà provvisoria. Baudelaire, Verlaine, Rimbaud musicati da Ferré, Ferré musicato da Ferré e Ferré musicato e ri-arrangiato dai Têtes de Bois.
Mamme Narranti – Ci sarà una volta, un progetto straordinario ideato dal pediatra Andrea Satta, voce e anima dei Têtes de Bois. L’idea in sé è tanto semplice quanto toccante: raccogliere le storie che raccontano le mamme per addormentare i loro bambini, quelle che vengono tramandate di bocca in bocca, di orecchio in orecchio, di cuore in cuore. Mamme narranti– Ci sarà una volta tour, è nato a partire dall’”esperimento” che la fertilissima mente di Andrea Satta porta avanti da sette anni nel suo ambulatorio in cui, una volta al mese, invita le mamme di tutte nazionalità a una merenda per raccontare la favola con cui si addormentavano da piccole, sotto altri cieli, lontani nello spazio e nel tempo, al fine di creare conoscenza e coesione sociale a partire dalle basi, da un elemento dolcissimo che tutti condividiamo. Questa esperienza – raccolta da Andrea Satta in due libri: Ci sarà una Volta (Infinito Edizioni) e Mamma, quante storie! edito da Treccani con le illustrazioni di Sergio Staino e Fabio Magnasciutti – porta già in sé l’idea di crescita, allargamento e germinazione.