MALDESTRO ESTRATTO DI RASSEGNA STAMPA DI “NON TROVO LE PAROLE”
ESTRATTO DI RASSEGNA STAMPA DEL DISCO “ NON TROVO LE PAROLE “ DI MALDESTRO
Il disco è stato presentato con live + intervista a Radio1Music Club e con interviste al TG3 Nazionale , Rai News24 , GR Rai . Maldestro è stato ospite delle trasmissioni “Fahrenheit” e ”Alza il volume” Radio 3 con un live e intervista in diretta da Salone Internazionale del Libro di Torino .
“Basta cantare , certe volte. E racconti l’Italia anche meglio di un’editorialista . Basta mettere in un pezzo una frase come “ il tamburo freddo di una pistola “ e hai detto tutto. O quasi tutto, di dove sei nato .
Venerdi di Repubblica intervista di Piero Melati del 10 Aprile 2015.
“Dieci tracce intense, un viaggio tra l’io, l’amore e la fede, i sogni e il luogo di provenienza, quest’ultima base imprescindibile da cui partire, senza rinnegare nulla ma con la voglia e lo slancio di dimostrare che grazie alla cultura anche un ragazzo nato in un quartiere disagiato può farcela.”
Corriere del Mezzogiorno articolo del 14 Aprile 2015.
“ Maldestro è una realtà, non più una promessa della nuova canzone d’autore italiana (…)”
Il Mattino articolo di Federico Vacalebre del 15 Aprile 2015
“ Capossela , De Andrè , la tradizione napoletana e il suo superamento ,ma anche qualcosa di Celentano ,e un’ironia surreale , malinconica che talvolta ricorda quella di Jannacci , paradossalmente.”
Rumore recensione di Barbara Santi di Maggio 2015.
“ Non trovo le parole le trova eccome attorno ad un fiorire di bouzouki e violoncelli (…) alzate di gomito scozzesi e malamori annegati da pioggia e poesia . Di quelli che ti fa piacere ascoltare anche se ti strappano il cuore .”
Internazionale recensione di Piero Andrea Canei del 10 Aprile 2015
“ Non trovo le parole è il titolo che l’artista napoletano ha scelto per una collezione di storie arrangiate con delicatezza (…) “ Sopra al tetto “ potrebbe diventare una sorta di Bella Ciao del terzo millennio .”
La Repubblica Napoli articolo di Gianni Valentino del 15 Aprile 2015.
“Il disco fa un girotondo tra dimensione personale e crisi sociale(…)dettagli strumentali intriganti e testi davvero profondi (…).Una bella sorpresa, confezionata con tutta la cura del caso.”
Sentireascoltare articolo di Fabrizio Zampighi e Christian Panzano del 25 Aprile 2015.
”Non Trovo Le Parole”, il suo disco d’esordio, è uno splendido concentrato di poesia, impegno e musica d’autore, dove alla fiera rivendicazione della propria napoletanità si affianca l’attenzione ai temi sociali.”
Extra ! Music magazine intervista di Valerio di Marco del 25 Maggio 2015.
“Il leitmotiv dell’intero disco è la forte valenza simbolica di un lessico che, in base alla modulazione della voce, diventa aggressivo, dolce, ingenuo, consolatorio, evocativo. Parola dopo parola. I risultati che ne conseguono sono storie dipinte, le cui sfumature musicali vengono colte dall’ascoltatore creando immagini mentali nitide, cristalline, a volte intriganti.”
Exitwell recensione di Lucia Santarelli del 12 Aprile 2015.
“ (…)è un buon disco, denso di contenuti molto interessanti e mai scontati; un disco che riesce a colpire per il suo essere così diretto e disincantato, soprattutto per quanto riguarda questi temi delicati e tristemente attuali.”
Seesound recensione di Mirco Calvano del 15 Aprile 2015.
“(…) dentro ci sono gli ultimi 60/70 anni della canzone d’autore: da Fabrizio De Andrè a Luigi Tenco passando per Gino Paoli e pure qualcosa di Francesco Guccini, e se vogliamo esagerare, mettiamoci dentro anche gli chansonnier francesi, Enzo Jannacci, Piero Ciampi e la tradizione napoletana.”
Distopic recensione del 27 Aprile 2015.
“Delicato e ruvido allo stesso tempo, Non trovo le parole è un viaggio di un innamorato che vuole imparare a conoscere il mondo senza rimanere deluso dai suoi sali e scendi. “
7 tracks recensione di Martina Tiberti del 15 Aprile 2015.