GLI ALMAMEGRETTA DAL VIVO IL 19 OTTOBRE AL TEATRO ARISTON DI SANREMO PER LA 46° RASSEGNA DEL PREMIO TENCO COME VINCITORI DELLA TARGA PER IL MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO CON “SENGHE”
Giovedì 19 ottobre Gli ALMAMEGRETTA si esibiranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della 46° rassegna della canzone d’autore dopo aver vinto con il loro ultimo disco “Senghe” la Targa Tenco come Miglior Album in dialetto, il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore.
La formazione che salirà sul palco a ritirare il premio e si esibirà sarà quella dei membri fondatori: Raiz, Pier Paolo Polcari e Gennaro Tesoni.
Pubblicato a giugno 2022 per l’etichetta The Saifam Group, Senghe vede la produzione artistica di Paolo Baldini. I testi profondi, il sound diretto, efficace e coinvolgente, come la band ci ha abituato nel corso della propria lunga attività, sono espressione e frutto di collaborazioni che fanno di “Senghe” un lavoro dal respiro internazionale. Reggae ed elettronica si fondono con la melodia mediterranea, i tributi al sound napoletano anni ’70, l’Africa e il Levante. I testi dei brani sono stati scritti e composti da Almamegretta e Paolo Baldini, ad eccezione di tre canzoni composte per loro da Danilo Turco alias Danjlo – “Figlio”, “Senghe”, “Sulo”, più una cover di un brano, “Na stella”, che fu del grande Fausto Mesolella.
Le lingue usate per i testi sono il napoletano, l’inglese, l’ebraico – il patrimonio linguistico in loro possesso – e formano il canvas sonoro ed emozionale che caratterizza da sempre questa band.
Dal disco sono stati estratti due singoli e video, Figlio e Make it Work.
FIGLIO – link al videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=Yz_DUSOu_Js
MAKE IT WORK – link al videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=x0v3UizGLzA
Gli ALMAMEGRETTA sono una delle più influenti espressioni musicali degli ultimi trent’anni in Italia, con tre Targhe Tenco all’attivo, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo nel 2013, undici album e migliaia di concerti in Italia ed Europa. Con album come “Animamigrante”, “Sanacore”, “Lingo” hanno segnato la scena musicale italiana diventandone al tempo stesso tra i rappresentanti più internazionali. Il loro stile è fondato su un ampio numero di generi, dal beat al Rhythm‘n’Blues, dal Reggae al Funk, fino all’elettronica, alla world music e al pop senza ovviamente dimenticare la matrice dub, con un frontman, Raiz, capace di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Mai fermi due volte nello stesso posto, il sound che li ha resi famosi in Italia e in Europa si è continuamente evoluto e spostato in direzione delle esigenze artistiche della band e dei testi, da sempre uno dei punti cardine della loro creatività.
Etichetta: The Saifam Group
Ufficio stampa per Almamegretta: Big Time – pressoff@bigtimeweb.mywp.it