GABRIELLA MARTINELLI – L’AMORE È UNA SCUSA

22 Aprile 2024

(Etichetta e distribuzione: Universal Music)

Disponibile nei formati digitale, cd e vinile

Data d’uscita: 26 aprile 2024

“L’AMORE È UNA SCUSA” è il nuovo album di GABRIELLA MARTINELLI, in uscita venerdì 26 aprile per Universal.

Cantante, autrice, polistrumentista e pittrice astratta, Gabriella Martinelli è un’artista completa che, nella sua carriera, ha già ricevuto numerosi premi, tra cui Musicultura, il Premio Bindi, il Premio Botteghe d’Autore e il Premio L’Artista che non c’era, e partecipato al Festival di Sanremo nel 2020, con il brano “Il Gigante d’acciaio”.
Ora torna con “L’Amore è una scusa”, un nuovo disco che esce a tre anni di distanza dal precedente “Tutto Daccapo”. In questo lavoro Gabriella si confronta con l’amore in modo audace e consapevole, mescolando romanticismo e rock, tra ritmi incalzanti, arrangiamenti elettronici e sonorità contemporanee ricche e suggestive.

10 brani + 1 che attraversano una varietà di stili che vanno dal pop punk all’indie-pop, dalle ballate intime al rock senza fronzoli. Gabriella parla di tristezza, ribellione, ricerca di libertà e autenticità. Ogni brano offre una riflessione autentica sulle sfide e le gioie dell’esistenza umana, con una combinazione di testi poetici e melodie mai scontata.

Provocatoria, ispirata, libera, consapevole, l’artista si mette a nudo: affronta l’amore come fosse un’occasione per andare a fondo nelle cose e abbandonarsi al domani, cercando “il paradiso” lontano dalle convenzioni sociali, “nelle cose che collegano cose e che trasformano cose, senza regole…”, perché canta “La vita è una grande prima volta”.

Nell’album, due preziose collaborazioni: con Alberto – Albi – Cazzola de Lo Stato Sociale, per il brano “La prima volta”, e con Barbascura X per la rivisitazione di “Niente”, brano uscito come singolo e video a giugno 2023 e presente come bonus track: https://youtu.be/8BpgtYYRa40?si=H_bIRc7TOLHLRan4

Racconta Gabriella Martinelli: “L’amore è una scusa, una di quelle di cui non possiamo fare a meno. Una scusa per scappare da noi stessi e dal tempo. È un inno anticonvenzionale, uno schiaffo ai contratti stipulati, quelli dei finché morte non ci separi. L’amore è un giro al luna park, una cazzata speciale, una presa di coscienza, una vecchia foto, i nostri genitori, il corpo che cambia. L’amore è un gran casino e per questo mi piace così tanto da farmi quasi schifo”.

Alla produzione artistica, Paolo Mazziotti, collaboratore di Gabriella Martinelli da lungo tempo, che, con passione e uno spiccato gusto per la sperimentazione sonora, ha fatto di ogni traccia in un’esperienza unica.

La copertina del disco è una tela dipinta da Gabriella con i suoi fan al Dumbo di Bologna durante il Booming Contemporary Art Show, in una vera e propria performance collettiva sulle note dell’album che pochi fortunati hanno avuto la possibilità di ascoltare in anteprima. Ogni partecipante ha potuto raccontare con i colori e le parole, su tela, il proprio pensiero sull’amore. Il risultato finale è stato immortalato ed elaborato graficamente da Carlo Raso.

“L’AMORE È UNA SCUSA” sarà disponibile nei formati digitale, cd e vinile con delle stampe esclusive che accosteranno alcuni dipinti dell’artista ai versi delle canzoni presenti nel disco.

Gabriella Martinelli ha annunciato anche le prime date del tour di presentazione, nelle quali sarà accompagnata dalla sua band, di cui fanno parte Andrea Iannicola alle chitarre e Alessio Sbarzella alla batteria, e dalla proiezione dei visual curati da Giorgio Scorza (direttore creativo), Carlo Odorici e Mattia Mazzoli (direzione artistica & motion graphic). La direzione musicale è a cura di Paolo Mazziotti.

FORMAZIONE LIVE
Gabriella Martinelli – Voce lead e chitarra elettrica
Andrea Iannicola – Backing vocals e chitarre acustiche/elettriche
Alessio Sbarzella – Batteria

TRACKLIST

  1. Intro – SUPEREROI
  2. IN PARADISO
  3. TRISTEZZA
  4. LA PRIMA VOLTA feat. Albi (Lo Stato Sociale)
  5. ALLA DERIVA
  6. NIENTE
  7. LA DONNA DI NESSUNO
  8. È GIÀ DOMANI
  9. SENZA REGOLE
  10. TOPI IN GABBIA
  11. NIENTE feat. Barbascura X (Bonus Track)

CREDITI DEL DISCO
Produzione artistica e mix: Paolo Mazziotti
Mastering: Dario Giuffrida presso GiùStudio
Batterie registrate presso Village Recording Studio di Gianluca Siscaro

Testi: Gabriella Martinelli (tutti i brani), Carlo Raso (brani 2,3) Alberto Cazzola (brano 4), Valerio Menniti (brano 5), Andrea Iannicola (brani 6,11), Barbascura X (brani 6,11), Arianna Battilana (brano 7)

Musiche: Gabriella Martinelli (tutti i brani), Paolo Mazziotti (tutti i brani), Carlo Raso (brani 2,3), Alberto Cazzola (brano 4), Andrea Iannicola (brani 6,11), Arianna Battilana (brano 7)

Voci: Gabriella Martinelli (tutti i brani), con Alberto Cazzola (brani 1,4), Barbascura X (brani 1,11), Carlo Raso (cori; brano 2), Paolo Mazziotti (cori; brani 2,3,5,6,7,8,11)

Batterie: Alessio Sbarzella
Basso, synth, tastiere: Paolo Mazziotti
Chitarre: Andrea Iannicola, Paolo Mazziotti, Andrea Iannicola
Drum programming: Paolo Mazziotti

Link ai crediti completi: https://www.dropbox.com/scl/fi/ycsa2yykfo9ax39ppzp26/Crediti-completi_L-amore-e-una-scusa.docx?rlkey=g8gjpjoex5t2puy3zu86h9eg2&dl=0

La copertina ritrae una tela che Gabriella ha dipinto con i suoi fan al Dumbo di Bologna in occasione del
Booming Contemporary Art Show.
Grafica disco: Carlo Raso
Foto promozionali: Francesco Lepri

Management: Andrea Ponzoni e Marco Montanari
Label e distribuzione: Universal Music
Booking: Kashmir Music
Ufficio stampa: Big Time
Edizioni: Freecom Srl, 7 Srl, Big Time Edimusica

“L’AMORE È UNA SCUSA” – IL DISCO TRACCIA PER TRACCIA

  1. Intro – SUPEREROI
    L’album si apre con un patchwork dell’intero lavoro che ci proietta nell’immaginario divertente della Martinelli, con rimandi ai versi più significativi delle nove canzoni.
  2. IN PARADISO
    Un brano dal sound corale e dall’arrangiamento pop punk, in bilico tra ironia, disillusione e allegria, che narra aspetti meno prosaici dell’amore e forse per questo più autentici.
    L’amore è meraviglioso e fa schifo, fa bene e poi fa male, canta in modo provocatorio l’artista.
    E’ una scusa per scappare dalla solitudine e dal tempo che logora, è una scusa per morire e rinascere continuamente, cercando il paradiso.
  3. TRISTEZZA
    La narrazione di una storia d’amore profonda con uno dei personaggi più perversi della vita: la tristezza. Un sentimento dagli occhi stanchi, pesanti, che non perde occasione per farsi avanti quando siamo nei nostri spazi sicuri. Si muove a ritmo di un giradischi, nelle canzoni di Battisti e si vende a caro prezzo per poi scappare nei letti degli altri quando lo decide lei, nelle fredde sere d’estate: ama e si fa amare, come nelle migliori storie tossiche. Il brano si regge sulla pulsazione di un imponente basso synth.
  4. LA PRIMA VOLTA feat. Albi (Lo Stato Sociale)
    Una canzone indie-pop nata in dieci minuti, un dialogo leggero ma con profonde riflessioni sulle occasioni della vita, divertente come una grande festa dove sorprendersi è d’obbligo, lasciarsi andare è magia e schiantarsi può far parte del gioco… si paga in contatti, si prega in contanti e forse dopotutto hanno ragione i matti!
    Per questo brano Gabriella sceglie la collaborazione di Albi de Lo Stato Sociale: “ci siamo conosciuti in occasione di un Festival. Ci siamo ripromessi di beccarci in studio. Lo abbiamo fatto in un pomeriggio d’inverno, tra le mura colorate di una silenziosa Bologna. Era la prima volta che scrivevamo insieme e direi che è stata una delle prime volte migliori della mia vita”.
  5. ALLA DERIVA
    Una relazione vissuta ad occhi chiusi, in silenzio, tra i chiaroscuri armonici di strofe in minore e ritornelli in maggiore che galleggiano nel domani anche quando è buio pesto e non resta che ricordarci che siamo solo esseri umani. Ad accompagnare il tutto, il basso synth che abbiamo già conosciuto in Tristezza.
  6. NIENTE
    Una canzone che parla di quanto sia necessario imparare a nuotare nel grande mare del nulla, attraverso la verità, le debolezze, la libertà di non essere necessariamente perfetti. Siamo i figli degli assolutismi – tutto o niente – e dobbiamo spesso fare i conti con il fallimento, la critica e l’imperfezione.
  7. LA DONNA DI NESSUNO
    L’artista si mette a nudo, balla, piange ma cade sempre in piedi e lo fa a testa alta. Un pop dal respiro internazionale che lascia spazio alla vocalità e alle linee melodiche di Gabriella.
  8. È GIÀ DOMANI
    Accompagnata dal basso synth, È Già Domani è tra le canzoni più sentite dall’artista. Una lettera scritta di getto, una grande presa di coscienza tra i ricordi, la sua infanzia e le fughe di colore. La pittura è diventata per lei, negli ultimi anni, un’altra attività importante. In un post ha raccontato: “Quando ho iniziato a fare musica, sul palco mi scrivevo addosso con un rossetto, il colore della passione, simbolo di lotta contro ogni violenza. Da bambina dipingevo le pareti di casa… era un gioco divertente, forse l’unico. La parete di un corridoio stretto di una casa piccola era la mia via di fuga, la tela più piccola al mondo che improvvisamente diventava enorme, diventava mondo, un viaggio in uno spazio pieno di nuove possibilità. Chiudevo gli occhi e lasciavo andare il mio corpo, mi sporcavo e mi sentivo leggera. Esorcizzavo le mie paure con il colore.”
  9. SENZA REGOLE
    Una ballad intima e delicata. Il piano che accompagna la voce sull’intro si fonde gradualmente con altri strumenti in un crescendo emotivo che esplode in un grido di rabbia e d’amore sul finale.
  10. TOPI IN GABBIA
    Rock senza fronzoli, diretto, sincero. Topi In Gabbia è una preghiera ad uscire da una condizione dormiente, omologata, apatica e riscoprire e valorizzare ciò per cui vale la pena emozionarsi: l’amore, che altro non è che una delle migliori scuse per sentirsi vivi sempre.
  11. NIENTE – FEAT BARBASCURA X (Bonus Track)
    Versione alternativa della traccia 6 con il featuring di Barbascura X (brano 11).

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi