Esce il 1° marzo “BIG MAMA LEGACY”, il nuovo album di GEGÈ TELESFORO. Continua il tour di presentazione in tutta Italia. I prossimi concerti: 29.02 Latina, 01.03 e 02.03 Roma
(Etichetta: Ropeadope – Groove Master Edition)
Disponibile in formato digitale e vinile
Calendario Concerti:
16.02 | San Marino – Teatro Titano SOLD-OUT
17.02 | Pescara – Auditorium Flaiano
18.02 | Barletta – Teatro Curci SOLD-OUT
23.02 | Crema – Teatro San Domenico
24.02 | Mareno di Piave (TV) – Corner Live Club
25.02 | Milano – Blue Note Jazz Club
29.02 | Latina – Auditorium Palumbo
01.03 | Roma – Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna
02.03 | Roma – Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna
12.04 | Cava de’ Tirreni (SA) – il MoroJazz Club
13.04 | Gioia del Colle (BA) – Teatro Rossini
In uscita venerdì 1°marzo per Ropeadope “Big Mama Legacy”, il nuovo album in studio di GeGè Telesforo, il quindicesimo progetto discografico dell’artista che ha saputo fare del jazz una missione.
Per GeGè Telesforo l’amore per la black music ha radici lontane: vocalist raffinato, polistrumentista e produttore discografico, ma anche giornalista, autore, conduttore radiotelevisivo (attualmente in televisione con il programma “Appresso alla musica”, scritto con Renzo Arbore: venti puntate in onda dal 4 gennaio ogni giovedì in seconda serata su Rai 2 e, in replica, il mercoledì in seconda serata su Rai 5) e ambasciatore UNICEF, da oltre 40 anni immagina e realizza dischi, spettacoli, concerti e trasmissioni capaci di raccontare tutte le sfumature del jazz, con semplicità, empatia e sconfinata passione.
“Big Mama Legacy” è il suo tributo al blues in chiave contemporanea: fonde gli ascolti di ieri con le intuizioni di oggi, l’esperienza maturata sui palchi di tutto il mondo con le informazioni accumulate in anni di instancabile ricerca. 10 brani ( 9 originali e un arrangiamento in stile afrobeat-makossa di Galaxy, successo anni ‘70 dei WAR) intrisi di blues, groove, afro beat, con intensi momenti di improvvisazione.
Con “Big Mama Legacy”, GeGè Telesforo celebra contemporaneamente il suo background musicale e il Big Mama, il live club romano più attivo e amato dai musicisti dal 1984 fino alla definitiva chiusura a causa della pandemia.
Il disco, pubblicato in tutto il mondo da Ropeadope, celebre etichetta indipendente statunitense già produttrice degli Snarky Puppy, vede la partecipazione di alcuni fra i migliori talenti del panorama jazz italiano, come Christian Mascetta, Michele Santoleri, Vittorio Solimene, Giovanni Cutello, Matteo Cutello, Pietro Pancella, Pasquale Strizzi e guest del calibro di Luca Bulgarelli, Danilo Rea, Domenico Sanna.
“Big Mama Legacy”, realizzato con il contributo di NuovoImaie, sarà disponibile in digitale e in vinile ed è stato anticipato dal singolo e video di “GALAXY”:
Link al videoclip ufficiale: https://youtu.be/trPP8NNUB3g?si=Mb8S39twtga_68gR
Parlando dell’album, GeGè Telesforo dichiara: “Ho sentito il “richiamo della foresta”, dopo avere sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti. Duke Ellington diceva: – Questa sera, vi suoneremo dei blues, e alcuni…non blues!. – Bene. Questo è quello che faremo anche noi”.