ENZO GRAGNANIELLO IN CONCERTO – 12 FEBBRAIO 2022 – NAPOLI – TEATRO TRIANON VIVIANI
ENZO GRAGNANIELLO sarà in concerto il prossimo 12 febbraio 2022 a Napoli, presso il Teatro Trianon Viviani. L’occasione, da non mancare, è quella di vedere dal vivo uno degli artisti più importanti della scena musicale italiana. Accompagnato dal suo quintetto, nel corso dell’esibizione Gragnaniello presenterà i suoi più importanti successi e molti dei brani che compongono “Rint’ ‘O Posto Sbagliato”, il nuovo album pubblicato lo scorso ottobre, salutato entusiasticamente da parte della critica.
Formazione del concerto:
ENZO GRAGNANIELLO – Voce e Chitarra acustica
PIERO GALLO – Mandolina
ERASMO PETRINGA – Violoncello
ANTONIO MAIELLO – Chitarra
MARCO CALIGIURI – Batteria
“RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO” – IL DISCO
“Rint’ ‘o posto sbagliato” pubblicato lo scorso 1 ottobre, è uscito a due anni dalla pubblicazione, nel 2019 del precedente album “Lo chiamavano Vient’ ‘e terra” e della successiva vittoria, per la quarta volta nella sua carriera, della Targa Tenco 2019 come miglior album in dialetto.
“Rint’ ‘o posto sbagliato” è un disco di sensazioni sulla vita: dodici brani nati spontaneamente in napoletano, dialetto in cui, secondo l’autore, si riesce meglio a trasformare tutto in una chiave poetica. Fa eccezione il brano “Scrivi una canzone per mia madre”, scritto in italiano.
Nel disco anche i preziosi contributi di Raiz (Chest’ succer’ e ?O Razzism’) e Peppe Barra (Suonn’).
Ascoltando i brani troviamo racchiusi tanti temi diversi, tante riflessioni; dal razzismo visto come una larva che si annida nelle menti delle persone, alla lontananza di chi lascia la propria terra per lavoro, alla sofferenza delle donne abbandonate e sole, al bene che non rispettiamo e a cui chiudiamo la porta, al tema di introspezione, all’invito infine ad imparare ad amare, se stessi e il prossimo.
Un nuovo tassello che si aggiunge alla lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, da decenni voce profonda e appassionata della Napoli più autentica. Artista legato visceralmente alla sua città, anche in questa ultima fatica discografica Enzo Gragnaniello cura interamente testi e arrangiamenti, realizzati nell’intimità della sua casa nei quartieri spagnoli di Napoli.
Il disco è stato anticipato dal videoclip “‘O razzism’” feat. Raiz: https://www.youtube.com/watch?v=6DgsHkT6dLw