TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour in tutta Italia
TOUR ESTATE 2024: I PROSSIMI CONCERTI
19/07 Roma – Parco Schuster
20/07 Marina di Ravenna – Hana Bi
21/07 Vicenza – Jamrock Festival
27/07 Torre Santa Susanna BR – Bembe Music Fest
03/08 Arezzo – Melpighi Festival
04/08 Fosdinovo MS – Fino al cuore della rivolta
07/08 Brescia – Festa Radio Onda d’Urto
09/08 Agrigento – Light Blue Festival
11/08 Milazzo ME – Mish Mash Festival
16/08 Trani BT – Heart Festival
24/08 Roseto degli Abruzzi TE – Transumare Fest
31/08 Lagnasco CN – FAT & D’Acort Fest
06/09 Desio MB – Brianza Velenosa
(calendario in aggiornamento)
TOUR EUROPEO
10/10 London GB – Dingwalls
11/10 Koln DE – Yuca Club
12/10 Brussel BE – Pilar
13/10 Berlin DE – Frannz Club
16/10 Barcelona ES – Sala Wolf
17/10 Madrid ES – Sala panda
19/10 Lugano CH – Foce
(i biglietti acquistati per il concerto di Londra sono validi anche per la nuova venue)
EVENTI SPECIALI #TARM30
14 luglio – 8 settembre | BRESCIA – COME MI GUARDI TU – Tre Allegri Ragazzi Morti negli occhi di 40 fotografi – @Museo Nazionale della Fotografia di Brescia
Prosegue in tutta Italia il tour di Tre Allegri Ragazzi Morti per la presentazione di “Garage Pordenone”, nel festeggiamento del loro trentennale.
Fino alla fine dell’estate porteranno sui palchi dei principali festival italiani il loro travolgente live, alternando i brani del nuovo album ai grandi successi della loro discografia: ad attenderli, in autunno, un tour europeo che toccherà Inghilterra, Germania, Belgio, Spagna e Svizzera.
Inoltre, fino all’8 settembre, al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia sarà visitabile “COME MI GUARDI TU – Tre Allegri Ragazzi Morti negli occhi di 40 fotografi”, retrospettiva con 60 scatti in mostra per rivivere, attraverso lo stile e la sensibilità di 40 autori differenti, la storia del trio.
“Garage Pordenone” è il decimo lavoro di inediti di Tre Allegri Ragazzi Morti, uscito il 12 aprile per La Tempesta: dodici nuove canzoni che celebrano la musica e la storia di un gruppo che ha saputo sintetizzare rock e fumetto, divenendo un punto di riferimento per la scena musicale indipendente. Il nome richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ’80 da cui la band proviene, celebrando la poetica nata in uno dei centri artisticamente più prolifici e attivi della provincia italiana. Un album contemporaneo, lontano dalle nostalgie e che anzi guarda al futuro della band, che festeggerà la propria storia e il proprio presente con un anno di concerti ed eventi speciali.
Tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di “musica concreta” con interprete principale un merlo, i protagonisti di queste storie sono sempre TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (e noi con loro), nell’esorcismo ad alto volume contro le stortezze del mondo.
L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano “Mi piace quello che è vero”, unico episodio rocksteady.
Nelle foto, realizzate da Annapaola Martin, la film-maker conosciuta per aver immortalato la scena rock degli Anni Zero, il gruppo si mostra nella sua forma originale a tre, composta da DAVIDE TOFFOLO, ENRICO MOLTENI, LUCA MASSERONI.
Due i singoli e video che hanno anticipato l’uscita di Garage Pordenone; “Ho’oponopono” e “La sola concreta realtà”, cui è seguito il terzo estratto “Mi piace quello che è vero”, focus track pubblicata in contemporanea all’uscita dell’album.
Link al videoclip di “Ho’oponopono”: https://youtu.be/K8XI8tBiYjk?si=djBn67nNrjshfMee
Link al videoclip di “La sola concreta realtà”: https://www.youtube.com/watch?v=MmYqRPDFALk
Link al videoclip di “Mi piace quello che è vero”: https://www.youtube.com/watch?v=-dsbtv4h4kM
Etichetta: La Tempesta Dischi – www.latempesta.org
Distribuzione digitale / fisica: Believe / Master Music
Booking: La Tempesta Concerti – concerti@latempesta.org
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time - pressoff@bigtimeweb.it
www.treallegriragazzimorti.it