THE VENKMANS
I Venkmans vengono dal passato e guardano al futuro. Sono pregni del meglio che il rock e l’elettronica hanno prodotto negli anni 80 ma hanno i piedi ben piantati nel 2013, anno del loro debutto discografico.
THE VENKMANS
GOOD MORNING SUN
(DISTR. DIGITALE: AUDIOGLOBE)
VAI ALLA SCHEDA DEL DISCO “GOOD MORNING SUN”
VAI AL CANALE UFFICIALE DI THE VENKMANS SU YOUTUBE
HANNO SCRITTO DEL DISCO “GOOD MORNING SUN”
GOOD MORNING SUN è il loro primo strabiliante disco.
Sono distribuiti ma su internet. Il disco fisico si compra ai concerti, così si balla. Dentro la loro musica trovano posto i Depeche Mode e i Thompson Twins, i Franz Ferdinand e la cassa in quattro dei Subsonica. Un quartetto chitarra basso (e voce solista) batteria e tastiere. Cantano in inglese, ma lo fanno come se cantassero in italiano. Devono il loro nome al Bill Murray di The Ghostbusters, ed il titolo del disco al sole nascente che illumina la loro strada, che con questo disco percorrono per la prima volta.
Il singolo scelto è JULIET THE DISCO. Cassa in quattro, dicevamo, e un titolo che non dà luogo a malintesi se sia ballabile.
Buon ascolto.
THE VENKMANS – Biografia
I Venkmans – il nome del gruppo è un sentito omaggio all’attore Bill Murray e al film The Ghostbusters – nascono nell’autunno del 2010 in quella grande fucina musicale che è Firenze. Cinque ragazzi con precedenti musicali sul territorio si ritrovano insieme con il chiaro intento di unire in armonia l’energia del rock inglese con le atmosfere poliedriche della musica elettronica. Con questo programma, già dalle prime prove nascono alcune canzoni che diventeranno il manifesto del gruppo. In pochi mesi, dopo aver consolidato un repertorio originale da suonare dal vivo, i Venkmans si affermano nella scena live toscana collezionando decine di concerti e nel gennaio 2011 registrano il loro primo ep, omonimo e autoprodotto, con il quale si presentano al concorso per gruppi emergenti Italia Wave Band 2011. Grazie alla loro forte carica dal vivo, riescono a vincere le selezioni toscane del concorso riuscendo così a rappresentare la propria regione ad Italia Wave Love Festval 2011 e a suonare allo Stadio Del Mare di Lecce in apertura a Lou Reed e Verdena. Successivamente, il gruppo fiorentno si riduce a quattro elementi, ma continua a percorrere i palchi di festival e locali italiani aumentando il numero dei loro fan e la loro reputazione di animali dal palco. Fra il 2011 e il 2012, in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave Italia, I Venkmans aderiscono al progetto La Toscana Che Suona. Vengono quindi inclusi nella compilation pubblicata per l’iniziativa per rappresentare la scena musicale di Firenze e ingaggiati per l’occasione in diverse date, dalla Sicilia alla Francia, raccogliendo sempre maggiori successi. Nel novembre 2011 i Venkmans vengono citati dal circuito di locali di musica dal vivo KeepOn nella classifca 100% Best Live come gruppo rivelazione. Nello stesso periodo entrano in studio per registrare il loro primo singolo, “(You Know) It’s Sad But True” (la traccia che chiude il cd) che esce nel successivo dicembre accompagnato dal relativo videoclip.