SPAESAGGI FESTIVAL
È l’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento”, una ricerca di “Spaesaggi” musicali attraverso concerti provenienti da tutto il mondo e da tutte le culture, nella provincia bolognese.
VAI AL COMUNICATO STAMPA E AL PROGRAMMA DI SPAESAGGI FESTIVAL 2024 – II EDIZIONE
L’obiettivo è creare orizzonti artistici ibridi, capaci di sorprendere e superare i confini spaziali attraverso l’incontro di suggestioni provenienti da territori apparentemente distanti. Una proposta pensata per suscitare negli spettatori un senso di inatteso e piacevole spaesamento, mentre si immergono negli incantevoli paesaggi del Comune di Grizzana Morandi, uno dei territori più ricchi e variegati della provincia bolognese. Il Festival si prefigge di far scoprire attraverso la musica luoghi unici e suggestivi come la Rocchetta Mattei, il Borgo la Scola, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Montovolo e il borgo di Campolo cuore del progetto pilota selezionato dalla Regione Emilia Romagna. La direzione artistica è a cura di Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver, da anni impegnati nell’organizzazione di festival nell’Appennino bolognese e non solo.
Spaesaggi Festival è parte del progetto pilota “Da Campolo l’arte fa Scola” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, progetto PNRR M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” – linea A – organizzato dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, gestito dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia Romagna per contribuire alla costruzione di un nuovo sistema territoriale a matrice culturale e turistica.
Nella sua prima edizione, nel 2023, Spaesaggi ha ricevuto un’ottima accoglienza coinvolgendo oltre 4mila persone in nove giorni di programmazione.