SINETERRA
E’ uscito il loro nuovo cd dal titolo Fadisia, edito dalla Agualoca Records.
Antico e moderno avvolti in una danza frenetica e sensuale, un crescendo di ritmi che richiamano alla memoria il suono di Canterbury attraversato da sussulti post-rock, l’intensità emozionale del fado lusitano. E una voce che attraversa epoche e tradizioni per cantare l’indefinibilità del presente.
Queste sono solo alcune delle impressioni che sorgono all’ascolto dell’incanto evocato dai SINETERRA, gruppo che accoglie in se’ gli echi di culture distanti nello spazio e nel tempo, eppure spiritualmente prossime. In un’ epoca dove le radici perdono la loro forza per confondersi in un omogeneo grigiore, i Sineterra esplorano con una percezione moderna e nomade i suoni del presente e del passato, attingendo alle remote radici della sensibilità popolare. Le ammalianti tessiture disegnate dalla tromba di Charles Ferris e le trame costruite dalle chitarre di Mario Musetta fanno da perfetto contrappunto al canto misterioso e onirico di Luisanna Serra che crea un linguaggio ritmico e melodico di puri suoni dando vita a una ‘grammatica’ dell’anima.
Dopo un primo lavoro omonimo autoprodotto, Fadisia è il secondo disco dei Sineterra, registrato a Napoli e affidato alla produzione artistica di Davide Mastropaolo dei Frame
TRACKLIST:
01. L’ altra strada
02. Tango per dì
03. Anea
04. Baluginìo
05. Colki kest
06. Fadisia
07. Freica
08. Marpeissa
09. Annainna
10. Dalla parte di lei
I SINETERRA SONO:
LUISANNA SERRA
Sarda, vive a Padova. Ha lal suo attico collaborazione avorato come vocalist e performer con il compositore Carlo Carcano e con la coreografa Laura Pullin, oltre ad essere ospite del cd Liturale del cantante corso Stephàne Casalto. Il linguaggio da lei inventato per i testi dei Sineterra è frutto di una ricerca sul suono e sull’improvvisazione. Le sue emozioni si traducono in danza sinuosa e in vibrazioni sonore.
MARIO MUSETTA
Napoletano, ha iniziato da autodidatta per poi perfezionarsi con Pietro Condorelli, Tommaso Lama e Luigi Vitale. E’ il fondatore del gurppo ed autore di buona parte delle musiche presenti nel disco. Ha lavorato come autore di musiche per cortometraggi e spettacoli teatrali (La svergognata, scritto e diretto da Anita Mosca) oltre a collaborare col gruppo di musica popolare Damadakà. Insieme a Luisanna ha realizzato inoltre le musiche dello spettacolo “Omare d’amore” con l’attore Sandro Buzzati.
CHARLES FERRIS
Californiano di San Francisco, trombettista ed etnomusicologo, arriva a Napoli come borsista Fulbright con una ricerca sulle tradizioni e i canti della Campania. Ha studiato con Steve Coleman, Henry Threadgill e Gabriele Mirabassi, militando nelle formazioni di improvvisazione sperimentale di Otomo Yoshide, Mariè Abe e Aaron Novik, oltre ai Japonize Elephants, the Lark, i Four Flea Circus e altri gurppi dell’underground californiano. Ha collaborato in Italia dal 2006 con The Enthusiastics – ensemble di azione corale della regista Annalisa D’ Amato, Marzouk Mejri, , Collettivo Angelo Mai e altri. Dal 2008 è parte stabile dei Sineterra.