SENNA IN CONCERTO PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM “TUTTAPPOSTO”: 23/07 MILANO; 28/07 PARMA
I SENNA in concerto per presentare “TUTTAPOSTO”, il nuovo album del progetto musicale guidato da Carlo Senna, autore classe ’89, e coadiuvato dal fratello Simone e Valerio Meloni, polistrumentisti del litorale romano.
La formazione è attesa dal vivo a Milano, sabato 23 luglio, al Mare Culturale Urbano, mentre il prossimo 28 luglio sarà al Postwar Cinema Club di Parma.
LE PROSSIME DATE
23 luglio – Milano – Mare Culturale Urbano
28 luglio – Parma – Postwar Cinema Club
Vincitori della Targa per il ‘Miglior autore’ al Premio Bindi 2020 e fra gli 8 vincitori di Musicultura 2020, a due anni di distanza dal disco d’esordio “Sottomarini”, ben accolto da critica e pubblico, i Senna tornano con un nuovo album home-made che continua ad abbracciare il lavoro artigianale per regalare dieci brani in cui immergersi con tutti i cinque sensi. La premura di proporre un linguaggio peculiare che superi i confini del tempo, spinge sin dall’inizio la band all’utilizzo di supporti analogici e alla registrazione su nastro. La sperimentazione sonora del gruppo parte sempre dalla performance live, con i ragazzi tutti insieme in una stanza, ma stavolta prende direzioni inaspettate, arrivando a utilizzare strumenti poco ‘mainstream’ come il theremin, la batteria elettronica di un vecchio organo Farfisa, una rana di legno, oppure del tutto inediti come il ‘mello-tape’ (praticamente una musicassetta suonata con il mixer).
“Tuttapposto” è un viaggio onirico e reale al tempo stesso, una fotografia che continua a mantenere la sua intensità nel tempo. Dal sound minimale, sempre vicino al genere lo-fi e indie e con continui scatti verso la sperimentazione, a fare da cardine all’intero lavoro è la voce che resta al centro di ogni brano, caricando di forte emozionalità i testi, altrettanto introspettivi e specchio dei temi più essenziali. Dalle presenze angoscianti al bisogno d’amore, fino al desiderio di normalità e all’importanza dei ricordi, l’album racconta gli anni della pandemia poggiandosi su una lingua preziosa che intende parlare all’avvenire con uno stile tutto personale.
Ad anticipare l’uscita dell’album sono stati i brani “Stalattiti”, “Matematica”, “Roulette russa”, entrati direttamente nelle principali playlist editoriali delle maggiori piattaforme musicali (New music Friday, Scuola Indie, Fresh Finds su Spotify, Relax e serenità, (di)versi, Le migliori novità su Amazon Music e Super Indie su Apple Music), seguiti dall’ultimo estratto “Letto”.
Link al videoclip del brano “Letto”: https://www.youtube.com/watch?v=wNZYjXFZ5mU
Link all’ascolto del brano “Roulette Russa”: https://www.youtube.com/watch?v=U8FiLT5_0t0
Link al videoclip del brano “Stalattiti”: https://www.youtube.com/watch?v=6WeBLe095TI
Link al videoclip del brano “Matematica”: https://www.youtube.com/watch?v=m8hwDX2odCE
I SENNA PARLANO DEL DISCO “TUTTAPPOSTO”
“Tuttapposto” è il diario di due anni incredibili e imprevedibili.
È un album che parla della ritualità della vita, delle piccole certezze importanti a cui ci appigliamo e dei grandi eventi che cambiano quella ritualità. Perché, anche quando avvengono, cerchiamo comunque di trovarne una nuova – per tornare a chiamarla normalità. “Tuttapposto” racconta gli anni che stiamo vivendo in una lingua preziosa, che parla al futuro prefiggendosi di superare i confini del tempo. È la nostra capsula temporale, qualcosa di importante da custodire a lungo, con cura.
TRACKLIST “TUTTAPPOSTO”
01. Stalattiti
02. Piramidi
03. Dove? Pt. 2
04. Letto
05. Luna
06. Baleniere
07. Roulette Russa
08. Dove? Pt. 1
09. Siderale
10. Matematica
CREDITI ALBUM
Parole e musica di Carlo Senna
Crediti tecnici
registrato da Carlo e Simone Senna, Valerio Meloni e Simone Empler su un Fostex Model 80 da 1/4”, a casa, durante la pandemia del ’20-’22 – tranne ‘Luna’ e ‘Dove?’, registrate da Carlo su una cassetta in camera da letto.
Missato e masterizzato da Filippo Strang presso VDSS Studio.
La foto di copertina è di Carlo Senna.
Le foto dei ragazzi sono di Danilo D’Auria.
Crediti artistici
Carlo Senna
– voce, chitarra (classica, elettrica, slide, e-bow), pianoforte, organo
(farfisa, eko panda), glockenspiel, sintetizzatore (minibrute, deepmind 6,
casio sa-35), theremin, mello-tape, batteria elettronica (farfisa rhythm,
rd-808, tr-606), hi-hat acustico, vibraslap, drum & synth programming,
rumori ambientali.
Simone Senna – voce, basso elettrico, sintetizzatore (minibrute), chitarra acustica, sleigh bells, rana di legno
Valerio Meloni – voce, batteria acustica, batteria elettronica (rd-808), briglie, shaker
Simone Empler – sintetizzatore (deepmind 6), compressore
Cristina Ubaldi – tromba, flicorno
Andrea Di Pilla – tromba, flicorno
Megan Clemens – tromba