ROBERTO MERCADINI IN TOUR CON “ORLANDO FURIOSO”
LE DATE
22 ottobre Palmanova (UD) @Bet Festival – Piazza Duomo – ore 21.00
29 ottobre Fano (PU) @Rocca Malatestiana – ore 21.15
03 novembre Perugia @Sala dei Notari – ore 21.00
09 novembre Genova @LA Claque – ore 21.00
13 novembre Cantù (CO) @Teatro San Teodoro – ore 21.00
14 novembre Milano @Arci Bellezza – ore 21.00
16 novembre Padova @Hall – ore 21.00
23 novembre Roma @Monk – ore 21.00
24 novembre Bologna @Teatro Dehon – ore 21.00
29 novembre Riva del Garda (TN) @Sala Garda del Palazzo dei congressi – ore 21.00
12 dicembre Napoli @Teatro dei Piccoli – ore 20.30
Lo scrittore, attore, divulgatore ROBERTO MERCADINI in tournée in tutta la penisola con lo spettacolo “Orlando Furioso”, narrazione/lettura tratta dall’opera di Ariosto.
Mercadini interpreta e racconta, in forma di monologo teatrale, il celebre poema di Ludovico Ariosto in un nuovo tour in programma tra ottobre e dicembre nei teatri e nei club d’Italia. Numerosi appuntamenti, in costante aggiornamento, che si uniscono al fitto calendario di impegni dell’autore, parallelamente impegnato con le presentazioni del suo ultimo libro “L’ingegno e le tenebre” edito da Rizzoli e con altri spettacoli del suo repertorio (“Little Boy”, “Leonardo e Michelangelo. Il disegno delle cose invisibili”, “La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare”, etc.).
Scrittore, attore e performer, Roberto Mercadini ha pubblicato tre romanzi editi da Rizzoli e gira da anni tutta Italia con i suoi monologhi culturali e sociali, proponendo, oltre agli incontri dal vivo, anche una serie di contenuti seguitissimi sul suo canale YouTube che conta oltre 170mila follower, affermandosi come un vero e proprio divulgatore.
Attivo più che mai in questi mesi autunnali, Roberto Mercadini nei suoi testi e nei suoi spettacoli affronta letteratura, arte, scienza, religione, storia, attualità e temi sociali, vestendoli ogni volta con la sua cifra di narratore ironico e appassionato in grado di coinvolgere un parterre di spettatori e lettori sempre più ampio e transgenerazionale.
“ORLANDO FURIOSO” – LO SPETTACOLO – NOTE DI ROBERTO MERCADINI
L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate.
E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità.
È un libro torrenziale, labirintico, cangiante.
E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze.
Giudicate voi il risultato.