MURO DEL CANTO: HANNO SCRITTO DELL’ ALBUM “L’AMMAZZASETTE”
L’AMMAZZASETTE
Il disco d’esordio de
IL MURO DEL CANTO
è stato presentato a:
Rai 5 Cooltour con un servizio Il 23 apr 2013
Twilight di Radio 2 con un live in diretta e intervista di John Vignola il 3 feb 2012
Radio 3 nel programma “Alza il Volume” Il 18 Gen 2012
Radio 1 Stereonotte con un’intervista in diretta il 21 lug 2012
Isoradio Rai “Casello Casello” il 13 gen 2012
Isoradio Rai ha trasmesso un loro live registrato durante il tour estivo Il 5 set 2012.
Radio Popolare network ha trasmesso un estratto del loro concerto a Roma Incontra il mondo ( lug 2012)
Hanno scritto dell’Ammazzasette
Gemme Oscure : E’ “un complesso di musica romana”. Canti popolari rivisitati, canti tristi di gente comune, vera foto del mondo che fatica per resistere. L’ammazzasette ha una potenza politica forte e attuale : come in San Lorenzo, cronaca di morti e strazi durante la guerra.
Il Venerdì di Repubblica – recensione di Luca Valtorta – 3 febbraio 2012
(…) il muro del canto che con il loro primo disco L’ammazzasette rinnovano la grande tradizione della canzone romana. Dai loro lavori affiora lo struggente desiderio di perderci nei gorghi del passato che ci coglie a tradimento nella città eterna.
( La Stampa nazionale – Bruno Gambarotta 8 febbraio 2012
(…) il disco l’Ammazzasette segnato di intrecci tra strumenti acustici ed elettrici uniti alla rivisitazione dell’immaginario pasoliniano di una Roma in bianco e nero (..)
(Repubblica Roma _ Felice Liperi _ 10 agosto 2013)
Gli spettacoli dal vivo della band superano la dimensione musicale per finire in quella narrativa e portano lo spettatore nell’inconfondibile immaginario creato dal gruppo.
( Corriere della sera Roma _10 agosto 2013)
(..) Il travolgente gruppo folk rock che, di concerto in concerto, si è guadagnato la palma della migliore formazione emergente della capitale (…)
La Nazione del 10/3/2013 Giovanni Ballerini
Da Mannarino agli Ardecore il dialetto romano sta vivendo una seconda giovinezza nella nostra canzone d’autore. Qui sembra che Pasolini abbia incontrato i Dream Syndicate.
E l’alchimia genera ballate noir, dove rock si tinge di rabbia e disperazione.
XL di Repubblica – recensione di Emiliano Coraretti – marzo 2012
(…) il muro del canto è un gruppo rock energico, ruvido e intensissimo, che con i suoi intrecci di strumenti acustici ed elettrici sa dar vita ad atmosfere di enorme suggestione. Mucchio – recensione di Federico Guglielmi mar 2012
(…) I temi sono quelli dell’amore vissuto come una grande passione ma anche sinonimo di perdita e di sofferenza, della religione che benedice solamente chi la pratica e dimentica i poveri cristi, della violenza e della prepotenza che hanno sempre la meglio. Le musiche sono un impasto folk quasi epico, reso particolare dalla vocalità di Daniele Coccia che adotta tonalità basse e profonde e testi in romanesco
Blow Up – recensione di Gianluca Polverari – febbraio 2012
La tradizionale melodia romana, le storie d’amori, conflitti, vendette, la struggente fisarmonica, un dialetto che sa essere tanto spensierato quanto profondo, tanto popolare quanto evocativo (….)
Rockerilla – recensione di Daniele Coluzzi – febbraio 2012
Arrivano da Roma e ne cantano vite, morti e miracoli di oggi e di ieri il muro del canto. Folk hardcore per questo ensamble capitolino, già noto e acclamato nella loro città (….)
Il manifesto – recensione di Roberto Peciola del 4 mar 2012
videointervista del 13 aprile sul sito dell’Unità di Federico Fiume
(…) il gruppo ha alle spalle già due anni di concerti e si vede: il pubblico canta a squarciagola la maggior parte delle canzoni e la band gestisce le circa due ore di concerto col giusto mix di passione e professionalità senza farsi sfiorare dal panico o dal nervosismo quando, nei primi 10 minuti, hanno problemi con la chitarra acustica. L’atmosfera creata dalle luci e i vestiti scelti ad hoc contribuiscono a trasportare i presenti nella Roma degli anni ’60-’70 evocata dalle canzoni
Un concerto che dimostra che la vecchia gavetta non ha perso la sua utilità così come il dialetto romano può essere usato non solo per il cabaret.
Live report Loudivision.it – Giuditta Danzi 25/01/12
Molte radio hanno intervistato la band in occasione dell’uscita del disco : Radio città Futura, Radio Popolare Roma ( dove hanno presentato il disco con un mini live) , Radio città aperta e Radio Rock, Radio Cento Passi, Radio Onda d’Urto, Radio Marsala Centrale, Radio Fandango e Radio Città Fujiko e Radio Popolare Network ( Jalla Jalla) , Radio Wave, Controradio,.