MED FREE ORKESTRA

Cinque Paesi, tre continenti e cinque lingue diverse. Propone un pop-rock-balcanico-mediterraneo-orientale, dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana e, più in generale, alla word music.
VAI AL COMUNICATO STAMPA DEL NUOVO DISCO “TONNOSUBITO”
MED FREE ORKESTRA – BIOGRAFIA
Mettete insieme un folle trombonista ucraino, un fisarmonicista della vera tradizione romana, un “principe” Griot del Senegal che racconta in mandingo magiche storie accompagnandosi con la sua Kora, tre voci femminili profondamente diverse ma in perfetta sintonia, due percussionisti che si sfidano a suon di djembe e tabla indiane, una sezione fiati poderosa, chitarra elettrica, basso, tastiere, violino, banjo, tuba, tamburelli, ed un pizzico di elettronica. Questo e molto altro è La MED FREE ORKESTRA. Un ensemble di musicisti provenienti da mezzo mondo con un sound potente e riconoscibile nei live coinvolgenti.
Nata a Roma nel 2010, nel quartiere Testaccio, unisce cinque Paesi, tre continenti e cinque lingue diverse e nei suoi live propone un pop-rock-balcanico-mediterraneo-orientale, dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana e, più in generale, alla word music.
Dopo “Pensiero Mediterraneo”, album di debutto pubblicato agli inizi del 2013, la Med Free Orkestra dà alle stampe “Background”, pubblicato nel 2014: dieci tracce che propongono nuovamente un trait d’union tra le diverse culture a noi circostanti, una matrice che parte dal funk-rock per integrarsi e fondersi con le esperienze musicali più originali ed inconsuete.
Il 1° maggio del 2015 la Med Free Orkestra partecipa al concerto di Piazza San Giovanni a Roma, incantando la critica e travolgendo il pubblico con ritmi e suoni dal mondo. Dopo un tour estivo con date nei maggiori festival su tutto il territorio nazionale, il gruppo entra in studio per registrare il nuovo album, “TONNOSUBITO”.
Negli anni gli ospiti e amici dell’orkestra sono stati tantissimi, a testimonianza del valore musicale e dell’impegno sociale della band (gli attori Ennio Fantastichini e Claudio Santamaria, Andrea Satta, Baba Sissoko, Paola Turci, Franky HI NGR, Yannis Vassilakos, Nobraino, Roy Paci, Mbarka Ben Taleb e tanti altri).