LANIFICIO – RASSEGNA NATURAL GIZMO PRESENTA – GIOVEDI’ 16 GENNAIO – LAPALUX IN CONCERTO

LANIFICIO
NATURAL GIZMO presenta
Giovedi 16 Gennaio 2014 | h. 21.30
LAPALUX in concerto
Lanificio |Via di Pietralata, 159/A – Roma
Biglietto € 7 + d.p
Apertura Botteghino ore 21.30 | Inizio Concerto Ore 22.30
Prevendite www.vivaticket.it
PROGRAMMA
h. 22.00 opening | MIDIWARE Showcase
h. 22.30 | LAPALUX Live
After Show | MUSICAL BOX (Radio2) Djset
Visual by ClicheVideo
Al suo quarto appuntamento NATURAL GIZMO, dopo gli eccessi sonori di King Midas Sound, ci riporta a una dimensione musicale più intimista con il tocco glitter di LUPALUX. Stuart Howard, questo il nome del producer inglese all’anagrafe, presenterà le tracce del suo ultimo lavoro “Nostalchic” dato alle stampe nel marzo 2013.
LUPALUX
Nome non nuovo ai seguaci dell’elettronica, Lapalux è ora forte della pubblicazione del suo primo album, “Nostalchic”, in cui non fa che confermare l’agilità nel mischiare suoni. Già, perché Lapalux è nato per questo: compone, scompone, campiona qua e là con esiti raffinati e accattivanti.
Il venticinquenne Stuart Howard che si cela dietro Lapalux, abbreviazione per “Lap of Luxury” , arriva dalle campagne dell’Essex, a metà strada tra campagna e città, e non smentisce l’ormai classico tratto distintivo dei talenti di produzione britannica. Inizia la sua carriera con brevi cassette autoprodotte , fino ad arrivare nel 2008 al primo EP ” Forest”, solidamente piantato su basi beat e wonky impegnate, seguito nel 2011 da “Many Faces Out Of Focus” in cui si mostra lo spessore dell’artista alle prese con bass music, step e personali rimaneggiamenti jazz. Col suo suono astratto e intelligente, Lapalux si è subito guadagnato il parallelo con James Blake, finendo per approdare , sotto l’ala di Flying Lotus, alla Brainfeeder con cui pubblica due EP nel 2012, “When You Are Gone” e “Some Other Time”. Entrambi caratterizzati da incursioni a piene mani nella nu-black tagliata e sporcata dalla continua sperimentazione ritmico-timbrica, che strizza l’occhio ad un approccio intimista, Lapalux scopre le sue carte nell’ album ” Nostalchic ” uscito a marzo 2013.
“Nostalchic” è al contempo album di debutto, mission, e il culmine di molti anni di studio fatti con il cesello, vero approccio artigianale all’arte. L’album evoca nostalgia, senza mai sembrare nostalgico, e Howard non manca mai di dare il suo tocco elegante della seconda metà del titolo. A differenza di alcuni dei suoi contemporanei, la musica di Lapalux non riposa mai del tutto. Le sue canzoni si gonfiano di sentimenti per poi fiaccare il residuo emotivo accumulando molto tempo dopo la fine della canzone. Lapalux non fa che confermare la continua indagine dei propri mezzi, preso ad intavolare ricerche e avanzamenti dei più disparati, aggiungendo la sua amata anima R & B in elementi di house e hip hop, il tutto rifinito dal marchio di fabbrica che lo caratterizza: la misura sfalsata, l’erotismo misurato delle voci .
Lapalux fa scorrere le mani su un impianto melodico delicato, ragiona per armonie cantate e si rilassa in mezzo a dialettiche dream-pop duramente sintetizzate, passando per astrazioni avanzate di R & B con fervore ritmico e vocalizzi pizzicati. Niente di tutto questo può dirsi scontato né banale.
Link:
www.lapalux.com
soundcloud.com/lapalux
www.youtube.com
