JUNIOR SPREA – VOCE

“Voce” è il disco di esordio di Junior Sprea, talento emergente della scena indipendente italiana.
Dal disco è stato estratto un singolo, dal titolo “Nuova Voce”.
Il disco è composto da 11 tracce inedite la cui produzione artistica è stata interamente affidata a Bonnot (DJ e producer di Assalti Frontali) che è anche il compositore della maggior parte dei brani. Proprio nello studio di Bonnot si sono svolte tutte le fasi di registrazione e mixaggio dell’album.
Dopo essersi distinto con il suo brano “Precario”, dopo “2X2”, lavoro in collaborazione con Dreama, Junior Sprea si propone ora con un lavoro totalmente suo, consapevole e completo, curato in ogni minimo dettaglio.
“Voce” è un album trascinante e solare, con una serie di temi importanti affrontati con profondità che si affacciano dalle singole canzoni : da “Nuova voce”, brano in cui si esalta l’importanza della voce (non solo in ambito musicale) come strumento fondamentale per farsi valere e ribellarsi quando necessario, a “Il mio mare, il mio vento” in cui si riflette sulla situazione dei migranti, che abbandonano la propria terra e le proprie radici alla ricerca di un futuro migliore che non sempre è dietro l’angolo, a “Cammino”, brano acustico che riflette la situazione dei giovani, sempre più in difficoltà in questo periodo di crisi economica.
il disco ha le potenzialità per piacere anche a chi il reggae non lo mastica.
Non mancano i temi più allegri e vivaci, come ad esempio nel brano antiproibizionista “L’erba della zia” o in “Io cresco”, brano in cui l’artista racconta le sue emozioni legate alla musica reggae e all’ambiente delle dancehall.
L’album vanta numerose collaborazioni: da “Siamo in Italia”, brano dalle sonorità rocksteady in cui si denuncia in modo sarcastico la corruzione radicata nel sistema politico italiano e che vede la partecipazione di Dreama (mc reggae cresciuto insieme a Junior Sprea nei club milanesi), a “Algoritmo magico”, brano dancehall a cui partecipa Skarra Mucci, fenomeno emergente di origine jamaicana trasferitosi in Svizzera che con le sue hit sta infiammando le dancehell di tutto il mondo.
Le strumentali sono tutte composte da Bonnot, a eccezione di “Vorrei viaggiare”, composta da Raina (Villa Ada Crew) e che si avvale della partecipazione di Dean Fraser al sax, mostro sacro della musica jamaicana. “Il mio Stato” è invece composta da Catchy (Greezzly Production), compagno di strada di Junior Sprea e già producer di “Precario”, mentre “Siamo in Italia” è stata composta a quattro mani da Bonnot e Fabiano Pagnozzi, producer milanese già incontrato nel disco “2X2” con le produzioni di “Unità nella danza” e del singolo “Siamo così”.
TRACKLIST JUNIOR SPREA – VOCE:
01 – NUOVA VOCE
02 – SENZA ALCUN COMPROMESSO
03 – L’ERBA DELLA ZIA
04 – IO CRESCO (Bonnot RMX)
05 – VORREI VIAGGIARE
06 – IL MIO MARE, IL MIO VENTO
07 – SIAMO IN ITALIA (feat. Dreama)
08 – FAMMI ANDARE VIA
09 – ALGORITMO MAGICO (feat. Skarra Mucci)
10 – IL MIO STATO
11 – CAMMINO