INIT CLUB concerti della settimana dal 3 al 9 aprile : 4/4 CRYSTA BELL, 9/4 SEPIATONE

4 Aprile 2014

logoinit
logoinit

INIT

Via della Stazione Tuscolana, 133 – Roma

 

Venerdi 4 Aprile 2013 | Ore 21.30

CHRYSTA BELL in Concerto

Feat. Visuals by DAVID LINCH

Ingresso 16eu – Prevendite: 12eu + d.p.

 

Mercoledi 9 Aprile 2013 | Ore 21.30

SEPIATONE (Hugo Race/Marta Collica)

+ BARZIN in Concerto

 

 

 

 

Compositrice, cantante, modella e stretta collaboratrice di David Lynch. CRYSTA BELL ha scritto a quattro mani con il regista americano di culto la colonna sonora di “Inland Empire”  (2006). Lui dal canto suo ha prodotto per lei  “This Train” uscito nel 2011. Sempre di Lynch a i preziosi visuals che saranno alle spalle di Crysta venerdi 4 aprile nel concerto all’Init.

 

Mercoledi 9 aprile doppio live con il progetto SEPIATONE dell’ex Bad Seeds Hugo Race e Marta Collica (al lavoro anche con John Parish e Cesare Basile) Il duo presenterà il terzo lavoro “Echoes On” uscito a fine 2013 a distanza di otto anni dal precendente “Darksummer”.

Prima di loro sul palco il talentuoso songwriter canadese BARZIN

 

Venerdi 4 Aprile 2013 | Ore 21.30

CHRYSTA BELL in Concerto

Feat. Visuals by DAVID LINCH

Ingresso 16eu – Prevendite: 12eu + d.p.

 

 

CHRYSTA BELL

Nata ad Austin (Texas) nel 1979, Chrysta Bell è un’artista/modella/compositrice, che incorpora elementi teatrali e storie fantastiche e sognanti in esperienze di performance indimenticabili.

La sua musica, scritta a quattro mani con David Lynch, parte da una radice “wave” per attraversare ambienti di blues scuro e suggestioni liriche, sempre pregni dell’inquietudine che caratterizza tutte le colonne sonore dei film di Lynch.

Dotata di una voce suadente ed intrigante, l’artista ha condiviso il palco con artisti del calibro di Willie Nelson, Brian Setzer, Donovan, Adrian Utley (dei Portishead ) e molti altri..

Il magico incontro con David Lynch la porta a registrare parte della colonna sonora di “Inland Empire – L’impero della mente” nel 2006.

Questa collaborazione ha dato vita a “This Train” uscito per La Rose Noire record nel 2011; 11 tracce prodotte e scritte da Lynch stesso.

L’artista è attualmente impegnata in un tour a livello internazionale, portando la musica di “This Train” in club, teatri e palchi dei festival.

 

Mercoledi 9 Aprile 2013 | Ore 21.30

SEPIATONE (Hugo Race/Marta Collica)

+ BARZIN in Concerto

SEPIATONE

Una rentrée quasi insperata, e pertanto graditissima. A ben otto anni di distanza da “Dark Summer” (2005, Desvelos), i Sepiatone di Marta Collica (taastierista e vocalist della John Parish Band, fondatrice del collettivo internazionale Songs With Other Strangers) e Hugo Race (membro dei primi Bad Seeds, fondatore di True Spirit e Dirtmusic, già apparso su Interbang in compagnia dei Fatalists) tornano con “Echoes On” a cesellare atmosfere languorose e a librarsi con levità tra pop d’autore e soundscapes cinematici.

Giunta alla terza prova in studio, l’arte dei Sepiatone si conferma prismatica e inafferrabile. Songwriting assorto e contemplativo, fragili e diafane trame strumentali, sprazzi di elettronica vintage, fioriture classicheggianti, turgidi esotismi: “Echoes on” è un forziere che custodisce un’ampia, multitonale varietà di stili, approcci e suggestioni. Conflicted, con la sirena Collica che sussura tra il frinire di un vecchio vinile e riverberi morriconiani, e Double Life, con un ritmo programmato che scandisce il tiepido crooning di Race, lambiscono territori trip-hop, mentre Shallow Tears e Mare Grosso, sensuali e decadenti, si tingono di romanticismo noir. A un episodio old-fashioned come Young Desire, struggente duetto arrangiato alla maniera lussureggiante di Burt Bacharach, fa da contrappunto quello avanguardista di Cold and Blue, un recital infestato dagli spettri. Le voci dei protagonisti lasciano poi la ribalta negli strumentali Air Berlin, nordico interludio pianistico con pennellate di archi e synth, e La Fuga, sorprendente e palpitante jam animata da sinuosità samba e schegge jazz.

Registrato nell’arco lungo di quattro anni tra Brescia, Catania e Melbourne – con il sapiente supporto di Marco Franzoni, Giovanni Ferrario, Davide Mahony e G i o r g i a P o l i – e concepito in parte a Berlino (città d’adozione della catanese Collica), “Echoes On” riflette il mood inquieto di artisti perennemente in viaggio: la nostalgia e il rimpianto che seguono l’esperienza del distacco e l’ebbrezza scaturita dall’incontro con il nuovo sono i sentimenti dissonanti che ne plasmano i cangianti paesaggi interiori.

BARZIN

E’ uscito il 3 Marzo su etichetta Ghost Records (su licenza dell’etichetta Inglese Monotreme Records) il nuovo album di Barzin, cantautore e scrittore canadese di origine iraniana che per la prima volta abbandona il mondo del lo-fi e del completo “Do It Yourself” con il suo primo disco realizzato e pensato in alta qualità. Barzin s’immerge e fa immergere l’ascoltatore in un cantautorato folk raffinato e fatto di canzoni intense ma dipinte con la semplicità di quei pittori che creano piccoli gioielli con soli pochi colpi di pennello. Un arpeggio di chitarra, una voce, qualche tocco di batteria e dei rumori di fondo… Impossibile non innamorarsi di un disco come To Live Alone In That Long Summer di Barzin.

Amato e riverito da media importanti come Mojo, Uncut, Pitchfork, Stereogum, La Blogoteque, Barzin per la realizzazione del disco ha coinvolto personaggi molto influenti della scena indie-rock canadese ed americana come Sandro Perri, Tony Dekker (Great Lake Swimmers), DanielaGesundhet (Snowblink), Tamara Lindeman (Wheather Station) e tanti altri musicisti.

 

Giovedi 10 Aprile 2013 | Ore 21.30

LES COLETTES in Concerto

 

Mercoledi 16 Aprile 2013 | Ore 21.30

AISHA BURNS (from BALMORHEA) in Concerto

 

 

Venerdi 18 Aprile 2013 | Ore 21.30

TUNNG in Concerto