IL MURO DEL CANTO : ESTRATTO DI RASSEGNA DEL NUOVO DISCO “ANCORA RIDI “

6 Novembre 2013

Ancora_Ridi_-_Cover_FRONTE
Ancora_Ridi_-_Cover_FRONTE
 

 

“ANCORA RIDI” DE IL MURO DEL CANTO

RAI 3 utilizza dei loro brani per la colonna sonora di una puntata de I Dieci Comandamenti. L’episodio in cui sono presenti è Arrivederci Roma, (brano che chiude Ancora Ridi), suonata dal gruppo durante i titoli di coda, in un vero e proprio videoclip. (Sett 2015) 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-896aeef6-f5e8-43ae-9b5c-6f741cdd0d4c.html 

 

Rai1 nel corso della trasmissione I Giganti, li chiama a rappresentare la musica del Lazio.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3451ebad-661f-4f24-bd37-b25808e02c55.html

 

TG3 Nazionale del 10/5/2015 Intervista 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9d9e8409-0370-4abe-8af1-8cc50a56bd7e.html

 

servizio TG1 “ I Suoni di Roma “ (del 30/3/14)

https://www.youtube.com/watch?v=HR8lR1eUqwM

 

servizio del TG3 Buongiorno Regione (del 26/3/14)

https://www.youtube.com/watch?v=FS91ZcG7w_Y

 

servizio del TG2 Si Viaggiare , utilizza le musiche de Il Muro del Canto (del 3/1/14)

https://www.youtube.com/watch?v=Mierbp-9T1U

 

il disco è stato presentato a:

– Radio 2 Wake Up Revolution con un live e intervista ( 20/11/13)

 

Radio 3 nel programma Alza il Volume (14/12/13)

 

–  Radio 1 Stereonotte con live e intervista ( 21/12/13)

 

Concerti di RadioPopolare @ Auditorium Demetrio Stratos  _ Milano il 22 novembre in diretta sulle frequenze di Popolare Network

 

–  WEB NOTTE Repubblica.it  live e intervista il 21 gennaio

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2014/01/21/foto/webnotte_dietro_le_quinte_della_dodicesima_puntata-76590445/1/?ref=HRERO-1#28

 

– a Rocksteria ( video, articolo  e fotogallery su repubblica,it) http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/12/13/news/a_rocksteria_con_il_muro_del_canto_voci_romane_per_la_cena_in_musica-73493773/

 

-Anteprima in esclusiva del video “ il canto degli affamati “ su REPUBBLICA.IT

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/il-muro-del-canto-la-nuova-musica-popolare-romana/143387/141921

 

-Streaming in anteprima del disco sul sito di XL di Repubblica

http://xl.repubblica.it/brani-musicali/il-muro-del-canto-ascolta-lalbum-ancora-ridi/6389/

 

ESTRATTO DI RASSEGNA STAMPA DI ANCORA RIDI DE IL MURO DE IL CANTO

 

Si sapeva e s’ intuiva che sotto il cuore era rock e quindi per la seconda sortita il Muro del Canto lo rende esplicito; il folk popolaresco del primo album diventa folk-rock e l’epica che gli si nascondeva tra le pieghe si trasforma in cavalcata western. (…)  Qui c’è sangue e ossa e carne viva. C’è verità,  e musica bella e forte.

BLOW UP recensione di Stefano I. Bianchi – novembre 2013

 

In un paesaggio morriconiano fra la via Aurelia e il West, la diligenza del Muro conferma l’ottimo L’Ammazzasette. Storenlli amari cantano Roma degli affamati e dei palazzina con la voce profonda di Daniele Coccia, sostenuta da un folk-blues con incavature ska.

XL di Repubblica recensione di Antonio Sansonetti – novembre 2013

 

Il sestetto snocciola espressioni colorite a proposito di crisi economica , cronache nere, ipocrisie familiari ed eccessi di passioni sfoggiando un pathos da man in black- incarnato alla perfezione dalla voce baritonale di Daniele Coccia – a spasso per la capitale, creando un folk d’impatto che mescola equilibratamente colori americani e romanità.

RUMORE recensione di Alessandro Besselva – novembre 2013

 

Già tre anni fa, il Muro del Canto aveva ben agitato le acque del folk di matrice romana, unendo una verve narrativa molto particolare con un’appartenenza precisa, fiera e dolente. Oggi quell’appartenenza , tutt’altro che negata, si mescola ancora meglio con il rock, le suggestioni sudamericane, il West morriconiano e una malinconia indicibile (…) Un passo avanti che pone il Muro del Canto in un territorio da esplorare con determinazione; insomma, annodare i fili della tradizione senza rinunciare a quello che gira intorno oggi è un’impresa ardita, ma necessaria. Bravi.

MUCCHIO recensione di John Vignola –novembre 2013

 

Il Muro del Canto, sestetto elettroacustico, caratterizzato dalla voce calda e roboante di Daniele Coccia , da atmosfere tra il maestoso, l’epico e  il dark, da un poetica incentrata su amore, morte e anticlericalismo.

BLOW UP intervista di Federico Guglielmi – novembre 2013

 

Squadra che vince bissa il disco. E’ “Ancora Ridi” il nuovo disco de il Muro del Canto, band romana che torna a proporre il suo folk premendo sul pedale del rock. Forti gli echi western per questo disco, che sceglie un’identità e la porta avanti con grinta.

IL FATTO QUOTIDIANO recensione di Diletta Parlangeli del 1 novembre 2013

 

Tra chitarre elettriche e acustiche, giri di batteria e ritmi incalzanti di violini e fisarmonica, “Ancora ridi “è un racconto ambivalente e mostra la negatività di chi si ostina a “ridere” con incoscienza della crisi globale e la positività di chi non perde il sorriso (..) scelta innovativa è quella di aver inserito tracce parlate che diventano veri e propri racconti che rimandano ad una Roma lontana,d’altri tempi con richiami alla povertà stile Chaplin e sonorità gitane e timbriche alla Tom Waits.

IL CORRIERE DELLO SPORT –INROMA– articolo di Dario Morciano

 

Con il nuovo “Ancora ridi”, la band romana capitanata da Daniele Coccia propone anche stavolta l’incontro tra canzone popolare e rock (…).Sono canzoni che parlano di sentimenti universali ma sanno pure calarsi nella contemporaneità in maniera sempre efficace, come nel magnifico brano di chiusura, “Arrivederci Roma”, inno all’emigrazione dall’amata-odiata capitale. Un disco bello ed emozionante.

IL TIRRENO pagine regionali – recensione di Guido Siliotto 31 ottobre 2013

 

“..Ancora ridi, il secondo album con cui Il Muro del Canto ha rilanciato una musica come “voce di popolo e inno alla terra”, sonorità ruvide e rock rispetto a L’Ammazzasette, senza perdere l’approccio cantautorale..”

LA REPUBBLICA ROMA – articolo di Felice Liperi del 13 marzo 2014.

 

“..La scelta è chiara fin dalle prime note: un impasto sonoro folk e dal rock ruvido, con sconfinamenti nel dialetto (..) una suggestione già presente nell’album di esordio L’Ammazzasette, dello scorso anno che qui però viene affiancata da chitarre dal suono americano e da atmosfere western nel senso di Morricone.”

LA REPUBBLICA MILANO – articolo di  Luigi Bolognini del 28 dicembre 2013

 

“La band romana propone sonorità più  ruvide e marcatamente rock rispetto al precedente lavoro. Il missaggio è stato affidato a Tommaso Collivache lo ha realizzato mescolando il dialetto romano con chitarre rubate alla migliore tradizione d’oltre oceano, una fisarmonica spiccatamente folk, creando un impasto sonoro che conferma il sound originale e già distintivo della band.”

IL CORRIERE DELLA SERA ROMA – articolo del 8 novemrbe 2013

 

“Ancora Ridi ” offre  sonorità più ruvide e marcatamente rock rispetto agli esordi. La band di musica popolare romana non perde però di vista l’approccio cantautorale e narrativo che gli è caratteristico.

ll missaggio del disco è di Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35).

Anteprima in esclusiva del video “ il canto degli affamati “ su REPUBBLICA.IT http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/il-muro-del-canto-la-nuova-musica-popolare-romana/143387/141921

 

In queste dodici nuove tracce il gruppo mantiene intatto il suo approccio narrativo e continua a raccontare storie d’amore, pene dell’anima, così come quelle storie “da marciapiede” che l’hanno fatto apprezzare anche dai movimenti. Proprio come fanno nella title track Ancora ridi, invito a reagire alla crisi…

XL di Repubblica ( SITO) articolo di Emanuela del Frate + streaming in anteprima del disco: http://xl.repubblica.it/brani-musicali/il-muro-del-canto-ascolta-lalbum-ancora-ridi/6389/

 

(…) c’è suono , c’è l’anima di Roma e tanta energia. La cosa forse più bella è che col Muro del Canto , i live si riempiono di una atmosfera romantica e il pubblico viene trascinato anche in un ballo sfrenato. La forza del gruppo sta proprio nei loro concerti.

ESPRESSO.IT recensione di Giuliano Girlando  http://nemorock-in-piazza.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/10/22/il-muro-del-canto/

 

Il “Muro del canto” è un gruppo “popolare” nel senso alto del termine, in grado di unire, anche in questo secondo disco, fisarmonica e atmosfere western.Particolare e innovativa la scelta di inserire anche tracce parlate che diventano veri e propri racconti e storie recitate.

IL MESSAGGERO.IT articolo di Federica Ricca –    http://www.ilmessaggero.it/SPETTACOLI/MUSICA/muro_del_canto_band_romana_album_ancora_ridi/notizie/349196.shtml

 

Difficile non rimanere colpiti dal sound, elettroacustico – due chitarre, fisarmonica, batteria essenziale, basso, a volte violino – ma energico e trascinante, dalle atmosfere fosche e solenni a tratti accese da vivaci accenni country & western, dalla voce stentorea e baritonale, dalla presenza magnetica basata anche su un look che rimanda alla “working class” dell’inizio del secolo scorso, dai testi – in romanesco – che ruotano attorno all’amore, alla morte e a un pungente anticlericalismo.

FAN PAGEhttp://music.fanpage.it/il-muro-del-canto-folk-rock-alla-romana/

 

Hanno pescato a man bassa tra la nuova suburra pasoliniana facendone materia da concept-album verista, controcanto di lotta continua in dialetto romano, per arrivare dritti al sodo e cantare pane al pane. Il muro del canto ha fatto questo e ha fatto altro, in un cd (Ancora ridi) che ha tutte le carte in regola per affermarsi come poetico & cazzuto a un tempo. Neoumanesimo e ferocia da jena per raccontare una Roma-Nazione sempre più capoccia “der monno infame”.

MESCALINA.IT – recensione di Mario Bonanno del 6 novembre 2013 –http://www.mescalina.it/musica/recensioni/il-muro-del-canto-ancora-ridi

 

“IL Muro del canto è tradizione e popolo di una Roma che resta unica, con il trascorrere lento o frenetico del tempo (..) Il nuovo album “Ancora Ridi” nasce sotto una buona stella: “Il disco nuovo è figlio di quella che poi è stata la nostra attività di musica dal vivo, e quindi racchiude tutto quello che è successo in questi anni, sicuramente dentro c’è un Muro del Canto che è più vissuto”

JUSTKIDS – intervista di Sabrina Tolve di novembre 2013

 

 

“E quindi il nuovo disco de Il Muro del Canto, Ancora Ridi, oltre ad essere un disco pregno di una critica sociale azzeccata, pungente, amara e vera, oltre ad essere musicalmente il connubio perfetto tra tradizione e chitarre elettriche, è quasi un’opera filologica tesa al recupero di alcune tematiche e topos tipici della romanità.”

EXITWELL – recensione di Giulio Falla di Gennaio 2014 per web e cartaceo

http://www.exitwell.com/muro-del-canto-ancora-ridi/

 

 

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi