IL GIARDINO DI MONK – PROGRAMMAZIONE – RUFUS WAINWRIGHT (UNICA DATA ITALIANA) JUKKA REVERBERI + MAX COLLINI, MINGUS EXPERIENCE, ROBERTO ANGELINI & PIER CORTESE….

17 Settembre 2014

monk logo -01

monk logo -01

 

AUSGANG – MINIMUM FAX LIVE – GRANDMA BISTROT

PRESENTANO

IL GIARDINO DI MONK

LIVE – DJ SET – INCONTRI – PLAYGROUND – FOOD – RELAX

TUTTI I GIORNI DALLE ORE 18 – INGRESSO LIBERO

Via Mirri, 35 – Roma (ex Palma Club)

www.facebook.com/monkclubroma

Il giardino del MONK è stata la sorpresa dell’estate. Il nuovo spazio, sorto nell’area che fu de La Palma Club, ha aperto le sue porte ad un pubblico che si è avvicinato curioso e che ha trovato un nuovo punto di riferimento per la cultura romana, dove la musica sarà protagonista ma non solo; arte, libri, attività per bambini, residenze artistiche. Tutto questo e molto altro è e sarà sempre più il Monk. Che inizia l’autunno con una DATA UNICA ITALIANA; quella di RUFUS WAINWRIGHT giovedi 25 settembre. Il songwriter americano  presenterà al pubblico romano “The Best of Rufus Wainwright” in cui interpreterà voce e piano i pezzi più amati del suo repertorio.

Le attività culturali del Monk sono caratterizzate da alcuni eventi assolutamente speciali ed imperdibili. Oltre a Wainwright, da annotare in agenda anche “Spartiti”, venerdi 19 settembre, lo spettacolo in cui MAX COLLINI (Offlaga Disco Pax) e JUKKA REVERBERI (Giardini di Mirò) sonorizzano contenuti letterari.

Ed ancora “Discoverland”, progetto che unisce ROBERTO ANGELINI e PIER CORTESE cui si aggiungeranno amici musicisti nel corso della serata.

Infine spazio anche alla danza contemporanea con “Cemento” spettacolo in collaborazione con MarteLive a cura della compagnia “Ritmi Sottorranei”

A seguire tutti i principali eventi del mese:

 

VENERDI 19 SETTEMBRE

“SPARTITI”

JUKKA REVERBERI + MAX COLLINI in Concerto

A seguire DJSET di: Bob Corsi + Luzy L + Federico Dj Stile Ferretti

INIZIO CONCERTO H. 21:00 – INGRESSO LIBERO


SABATO 20 SETTEMBRE

BUTTER PRESENTA WAVES CON:

ALEXEI DE BRONHE in Concerto

A seguire DJSET di: Bob Junior + Kawamura Gun + CRGTTS

INIZIO CONCERTO H. 21:00 – INGRESSO LIBERO

DOMENICA 21 SETTEMBRE

GAS VINTAGE RECORDS PARTY

DISCOVERLAND (ROBERTO ANGELINI e PIER CORTESE) +

LEO PARI + DAVIDE LIPARI + DOLA J CHAPLIN +

VINCENT BUTTER in Concerto

A seguire DJSET di: Elvis Del Mar

INIZIO CONCERTI H. 17:00  – INGRESSO LIBERO

 

MARTEDI 23 SETTEMBRE

MINIMUM FAX LIVE PRESENTA

MINGUS EXPERIENCE

Con ARMANDO SCIOMMERI, BRUNO MARTUCCI,

MARCELLO ALLULLI, PIERPAOLO RANIERI

INIZIO CONCERTO H. 21:00 – INGRESSO LIBERO

 

GIOVEDI 25 SETTEMBRE

IN COLLABORAZIONE CON PONDEROSA MUSIC & ARTS

THE BEST OF RUFUS WAINWRAIGHT @ ARENA MONK

APERTURA PORTE H. 20:00 – INIZIO CONCERTO H. 21:00 

INGRESSO 15€ + D.P. (POSTI A SEDERE NUMERATI)

SABATO 27 SETTEMBRE

IN COLLABORAZIONE CON BIENNALE MARTELIVE

“CEMENTO” @ ARENA MONK

UNO SPETTACOLO DI HIP HOP E DANZA CONTEMPORANEA A CURA DELLA COMPAGNIA “RITMI SOTTERRANEI”

INIZIO SPETTACOLO H. 20:00 –  INGRESSO 10€

DOMENICA 28 SETTEMBRE

FRANCO FERGUSON & THE AMAZING IMPRORING

INIZIO CONCERTO H. 21:00 – INGRESSO LIBERO

DI SEGUITO TUTTE LE INFO SPECIFICHE CON DATE, VENUE E COSTI DEI CONCERTI,

LE BIO DEGLI ARTISTI PRINCIPALI

A QUESTO LINK E’ POSSIBILE SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DEGLI ARTISTI.

http://s1206.photobucket.com/user/stampabigtime/library/MONK%202014%20-%202015

VENERDI 19 SETTEMBRE

“SPARTITI”

JUKKA REVERBERI + MAX COLLINI in Concerto

H. 21 – INGRESSO LIBERO

SPARTITI

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione – del PCI – e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l’Italia.

“Spartiti” è il loro nuovo luogo di ritrovo, che ha preso vita di recente, alla fine dell’anno dispari 2013. Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l’esperienza in duo delle “Letture emiliane”, Jukka e Max si sono dati un altro appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato. “Spartiti” mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max Collini in un ambiente che non si limiti alla sola sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterari. Partendo da alcuni stralci tratti da autori quali Pier Vittorio Tondelli, Simona Vinci, Paolo Nori, Gianluca Morozzi, Matteo B. Bianchi e altri ancora Max Collini si addentra nella sua personalissima interpretazione della letteratura contemporanea italiana aggiungendo alcuni racconti inediti scritti di suo pugno. Nel frattempo Jukka Reverberi si destreggia tra tappeti sonori d’ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici, sfidando l’anarchia espositiva di Max per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono. I compiti restano “Spartiti”, appunto, ma con l’intento di portare al centro del dibattito l’insieme e non le singole parti, scartando verso potenzialità ancora inespresse di due figli illegittimi del Patto di Varsavia. Sarà l’occasione per presentare a Roma per la prima volta il loro esordio discografico, un cd dal vivo registrato qualche mese fa a Pesaro e corredato da un vero e proprio libro con alcuni dei racconti inediti di Max scritti appositamente per “Spartiti”. Si tratta di una edizione limitata e numerata realizzata dall’ etichetta Secret Furry Hole disponibile solo ai concerti dal vivo e per corrispondenza.


SABATO 20 SETTEMBRE

BUTTER PRESENTA WAVES CON:

ALEXEI DE BRONHE in Concerto

A seguire DJSET di: Bob Junior + Kawamura Gun + CRGTTS

INIZIO CONCERTO H. 21:00 – INGRESSO LIBERO

DOMENICA 21 SETTEMBRE

GAS VINTAGE RECORDS PARTY

DISCOVERLAND (ROBERTO ANGELINI e PIER CORTESE) +

LEO PARI + DAVIDE LIPARI + DOLA J CHAPLIN +

VINCENT BUTTER in Concerto

A seguire DJSET di: Elvis Del Mar

INIZIO CONCERTI H. 17:00  – INGRESSO LIBERO

GAS VINTAGE RECORD PARTY

Prima di lasciare spazio all’autunno, Gas Vintage Records ha pensato di trascorrere l’ultima domenica d’estate in famiglia.  Dove? Nello splendido giardino del Monk Club.

Sarà un pomeriggio ricco di musica e incontri durante il quale si potranno ascoltare per la prima volta insieme tutti gli artisti dell’etichetta, festeggiando nel migliore dei modi le novità della prossima stagione.

A musicare la lunga maratona, raccontata da Valerio Mirabella in diretta streaming su theroost.it, ci sarà Discoverland (l’acclamato progetto di Pier Cortese e Roberto Angelini), l’indiavolata chitarra di Davide Lipari in One Man 100% Bluez, il songwriting sanguigno di Dola J. Chaplin, le confetture folk di Vincent Butter e l’elegante cantautorato di Leo Pari.


GIOVEDI 25 SETTEMBRE

IN COLLABORAZIONE CON PONDEROSA MUSIC & ARTS

THE BEST OF RUFUS WAINWRIGHT

APERTURA PORTE H. 20:00 – INIZIO CONCERTO H. 21:00 

INGRESSO 15€ + D.P. (POSTI A SEDERE NUMERATI)

UNICA DATA ITALIANA

RUFUS WAINWRIGHT

Rufus Wainwright è uno dei più grandi cantautori della sua generazione che come pochi ha saputo approcciare il pop con acutezza, rimodellandolo secondo diverse attitudini e una scrittura sapiente.

Le canzoni di Rufus grondano di vita e verità, le stesse che anche solo molti libri invidierebbero. A tal proposito, Elton John lo ha definito “il più grande songwriter sul pianeta”.

L’approccio sonoro dell’artista newyorchese, totalmente unico nel suo genere, gli ha permesso di spaziare dal rock, all’opera, al teatro, alla danza e alle colonne sonore, registrando così alla voce “premi vinti” un BRIT Award per Best International Male Artist e due Juno Awards per Best Alternative Album, oltre ad aver ottenuto una candidatura per un Grammy Award.

Ha partecipato con le sue canzoni a colonne sonore di veri e propri blockbuster come shrek, Brokeback Mountains, The Aviator e Moulin Rouge. Ha pubblicato sette album in studio e diversi live, dedicandosi anche all’opera (nel 2009 a New York e Manchester ed una prevista nel 2018 a Toronto). Tra i pochi a reggere il confronto con Antony & the Johnsons e Sufjan Stevens, a sorpresa  l’artista americano annuncia un unico e imperdibile concerto in solo, voce e pianoforte:

www.rufuswainwright.com


SABATO 27 SETTEMBRE

IN COLLABORAZIONE CON BIENNALE MARTELIVE

“CEMENTO” @ ARENA MONK

UNO SPETTACOLO DI HIP HOP E DANZA CONTEMPORANEA A CURA DELLA COMPAGNIA “RITMI SOTTERRANEI”

INIZIO SPETTACOLO H. 20:00 –  INGRESSO 10€

CEMENTO

Il Monk Club nell’ambito della Biennale MArteLive ospiterà sabato 27 settembre 2014 lo spettacolo di hip hop e danza contemporanea “Cemento”, della Compagnia [RITMI SOTTERRANEI], una produzione MDA, su coreografie di Alessia Gatta.

Lo spettacolo “Cemento” porta al MONK l’energia dell’hip hop sapientemente contaminato con i linguaggi e le tecniche della danza contemporanea. Il lavoro della coreografa Alessia Gatta vuole rappresentare la ricerca tra il cemento, la razionalità e la materia, di tutto ciò che e, invece, leggero, veloce e fuggevole, nell’infinita sfida di conciliare gli opposti. La scenografia dello spettacolo e man mano costruita nel corso dello spettacolo dai nove danzatori che monteranno e smonteranno particolari strutture ed elementi scenici.

Per Gatta, infatti, “la danza diventa viva solo in rapporto ad uno spazio architettonico che la attende e in rapporto alla presenza umana che la percepisce”. Sul palco pensiero, corpo e spazio interagiscono sulla base delle musiche originali di Federica Italiano che crea per “Cemento” un disegno sonoro dove elementi elettronici incontreranno atmosfere piu romantiche. Lo spettacolo e una produzione dI MDA produzione Danza & [MATRICE]N.  La Sezione Danza di MArteLive è a cura di Stefania Pastore con la collaborazione di Alessia Fortuna.

MONK

Benvenuto MONK! Un nuovo centro culturale nasce e si stabilisce negli spazi dell’ex La Palma Club in Via Mirri, 35 a Roma. Un progetto nato dalle forze di Ausgang, da quindici anni eccellenza assoluta nella produzione e distribuzione di eventi musicali, Minimum Fax Live e Grandma Bistot.

Una nuova struttura che punta a divenire un luogo cardine per la creatività e la produzione del territorio, in cui partecipazione e socialità possano essere gli elementi aggreganti capaci di definire nuove motivazioni culturali.

La sua prima espressione sarà IL GIARDINO DI MONK, una grande area immersa nel verde in cui si svolgerà una manifestazione aperta al pubblico, dedicata ai giovani e alle famiglie. Lo spazio è il frutto di una prima opera di riqualificazione di un terreno mai utilizzato, attrezzato con un campo polivalente per basket e pallavolo, un campo da bocce, un’area giochi per bambini, un palco per esibizioni musicali, un bar e un punto ristoro.

 “Il Giardino di Monk”, nel nome di Thelonius Monk, musicista pienamente consapevole della propria arte, determinato a lottare per difendere la sua concezione eclettica e visionaria della musica; un individuo sensibile ma al tempo stesso giocoso e molto attento alla realtà sociale, che vedeva nella musica anche il mezzo per affermare la possibilità di un mondo migliore.

Il giardino di Monk, coerente con l’eclettismo del suo ispiratore, ospiterà musica e teatro, letture e tornei sportivi, giochi ed arti visive, attività per bambini e proiezioni di documentari,  rivolgendosi a tutti i romani ma con una particolare attenzione ai cittadini ed alle famiglie del quartiere.

L’ingresso sarà sempre libero e gratuito, con apertura alle 18.00 e chiusura alle 3.00; il sabato e la domenica l’apertura sarà dalle ore 12.00, per consentire in particolare a famiglie, bambini e ragazzi di utilizzare le aree gioco. Il bar del Giardino di Monk è ad impatto 0 sulle emissioni di co2, avendo scelto di utilizzare un innovativo sistema di spillatura della birra che non necessita di gas.

La ristorazione del MONK è affidata all’esperienza e alla cura del marchio GRANDMA che, per quest’estate, scenderà in campo con il suo format di maggior successo: Panico! Una proposta gastronomica easy e variegata che fa del suo punto d’eccellenza il panino d’autore, frutto di abbinamenti studiati nei minimi dettagli.

INFO:

https://www.facebook.com/monkclubroma

MONK – (SPAZIO INTERNO) apertura prevista Autunno 2014

Un nuovo centro culturale si stabilisce negli spazi dell’ex La Palma Club in via Mirri a Roma: il MONK. Dall’unione tra Ausgang, da quindici anni eccellenza assoluta nella produzione e distribuzione di eventi musicali, e minimum fax live, unità di produzione indipendente dedicata agli eventi legati al mondo della cultura, nasce una rinnovata struttura che punta a divenire un luogo cardine per la creatività e la produzione del territorio, in cui partecipazione e socialità possano essere gli elementi aggreganti capaci di definire nuove motivazioni culturali. Thelonius Monk era un musicista pienamente consapevole della propria arte, determinato a lottare senza compromessi per difendere la sua visione musicale; era un individuo sensibile ma al tempo stesso giocoso e molto attento alla realtà sociale, e vedeva nella musica anche il mezzo per affermare la possibilità di un mondo migliore. È a lui che il nostro centro culturale è dedicato.

Dopo sette anni dalla chiusura dell’ex La Palma Club, l’obiettivo di MONK è quello di restituire alla città di Roma un luogo di produzione artistica dove innescare un moltiplicatore virtuoso tra alcuni fattori critici del progresso: idee nuove, condivisione della conoscenza, rispetto delle regole comuni. La necessità è quella di tornare ad essere responsabili verso tutti coloro che non solo vogliono riportare Roma al livello delle altre capitali europee, ma sono anche convinti che questa città meriti enorme fiducia grazie alle corrispondenze che può instaurare tra la propria autenticità e le differenti prospettive che la circondano. La sfida che ci piacerebbe vincere è quella di generare un effetto domino che riporti l’aspetto culturale della vita dei cittadini non solo al centro del proprio interesse, ma anche al centro del proprio benessere, perché la condivisione di una realtà culturale in espansione non può far altro che migliorare il proprio atteggiamento e stabilire un legame più proficuo nei confronti del proprio contesto sociale.

Non un semplice locale, quindi, ma uno spazio polifunzionale utile anche ai cittadini e alle famiglie del quartiere, i quali vi troveranno un contesto libero e un punto di riferimento per la riqualificazione del territorio e le abitudini culturali della zona. In un ampio arco di attività, l’attività del MONK consisterà nella proposta di concerti, presentazioni di album, reading musicali, palco aperto per le realtà accademiche dell’arte italiana, spettacoli teatrali, prove aperte, scuola di lettura, corsi di teatro e di formazione per attori, lectio magistralis sui mestieri della cultura, tavole rotonde, lezioni- spettacolo, anticipazioni dai festival musicali e cinematografici nazionali, presentazioni letterarie, book party, corsi sull’audiovisivo, proiezioni di anteprime cinematografiche, mostre fotografiche, convention, mostre dedicate alle nuove espressioni artistiche.

MONK sarà un incubatore audiovisivo per la cultura, produrrà festival, gestirà reti di coworking, avvierà laboratori di propedeutica alle arti per l’infanzia, sarà un luogo dove musicisti e attori potranno costruire e provare la messa in scena dei loro spettacoli, per poi testarli con il pubblico in sala. La programmazione sarà inoltre aperta alle migliori realtà indipendenti, romane e non, che producono cultura senza avere a disposizione spazi propri adeguati alla qualità e dimensione delle loro attività.

Avrà al suo interno un bookstore, che offrirà un servizio di accurate selezioni editoriali orientate sul contenuto degli eventi, un ristorante e un’arena per eventi estivi. Lo spazio sarà inoltre a disposizione di famiglie e bambini, con attività e strutture dedicate ed innovative, ad ingresso libero. MONK aprirà nell’autunno del 2014.