FOJA “DIMANE TORNA ‘O SOLE”
FOJA
“DIMANE TORNA ‘O SOLE”
(Etichetta Full Heads – Produzione Graf/Mad Entertainment – Distribuzione Audioglobe)
SCHEDA CD
“DIMANE TORNA ‘O SOLE” è il nuovo disco dei Foja. Segue il sorprendente debutto di “’Na storia nova”, uscito nel 2011 e accolto come una delle espressioni contemporanee più convincenti dell’Indie partenopeo.
Nel disco spicca il primo singolo, dal titolo “’A malìa”, inserito nella colonna sonora del film “L’arte della felicità”, lungometraggio di animazione per la regia di Alessandro Rak presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nelle sale italiane a fine novembre.
Nel corso di questi anni sono tantissimi i musicisti che hanno collaborato con i Foja. Tra questi Francesco Di Bella, Giuseppe Fontanella e Renato Minale (24 Grana), Maurizio Capone (Capone e BungtBangt), Mattia Boschi (Marta sui Tubi), la cantante Ilaria Graziano e l’attore e scrittore Peppe Lanzetta.
A loro è stata affidata l’apertura dei concerti di artisti di grandissimo livello come Eugenio Bennato, Max Gazzè, Elio e le Storie Tese, Samuele Bersani, Avion Travel, Franco Battiato, Subsonica, Morgan. Nell’estate 2013 hanno aperto il concerto alla Mostra D’Oltremare di Napoli di Manu Chao e partecipato al Pummarock Music Fest come Headliner tra Clementino e Almamegretta.
“Dimane torna ‘o sole” nasce dall’esigenza di tornare a raccontare storie attraverso le sonorità proprie della band, che unisce le melodie tradizionali della musica partenopea al folk/rock d’oltreoceano.
L’ascolto del disco è un viaggio attraverso diversi paesaggi sonori in cui le liriche lasciano sempre trasparire un messaggio positivo, pur vagando tra strade illuminate e vicoli bui.
“Dimane torna ‘o sole” si compone di diverse anime musicali, caratteristica che viene sottolineata anche dalla scelta degli ospiti (Francesco Di Bella, Giuseppe Fontanella, Mattia Boschi dei Marta sui Tubi, Ilaria Graziano, Claudio Domestico “Gnut”, Gino Fastidio, Libera Velo, Emidio Ausiello, Francesco Villani, Marcello Giannini, Antonio Fresa, Alfonso Bruno, Luigi Scialdone, Fabio Renzullo, Guido Russo, Maurizio Capone), diversissimi l’uno dall’altro, ma che proprio per questo motivo regalano al progetto frammenti di ulteriore unicità.
La produzione artistica dell’album è degli stessi Foja e di Claudio Domestico “Gnut”.
Guarda qui il video del singolo “ ’A Malìa ” –
FOJA – DIMANE TORNA ‘O SOLE
(Prod. artistica: Foja & Claudio Domestico “Gnut”).
TRACK LIST
– ’A malìa
– E po’ succere
– Donna Maria feat. Francesco di Bella (*) e Mattia Boschi (Marta sui Tubi)
– Da quale parte staje
-’A notte feat. Giuseppe Fontanella
– Dimme ca è overo feat. Francesco Villani e Mattia Boschi (Marta sui Tubi)
– Marzo adda passà
– Fesso e cuntento
– Maletiempo feat. Ilaria Graziano
– Chell ca ce stà
– Nun te scurdà ’e chi vene feat. Mattia Boschi e Claudio Domestico “Gnut”
– Ccà niente se fà feat. Gino Fastidio e Libera Velo
-’A canzone do tiempo feat. Maurizio Capone
(*) la partecipazione di Francesco Di Bella è data per gentile concessione della SINTESI 3000 sas.
GUIDA ALL’ASCOLTO DI “DIMANE TORNA ‘O SOLE”
’A Malìa
È l’inizio di un viaggio, di un giorno nuovo, con le sue ansie e le sue insicurezze.
La “Malìa” è un sortilegio d’amore, una magia per tenersi legati nei momenti difficili.
E po’ succere
C’è sempre speranza, anche quando le ore diventano pesanti e sembri disinteressato alla vita; ma per tenerla viva e migliorare bisogna comprendere che siamo artefici del nostro destino.
Donna Maria
Un’anziana signora, i suoi giorni duri da trascorrere in solitudine e la voglia di tornare indietro nel tempo, quando l’amore e la passione riempivano l’anima.
Da quale parte staje
In una società che tende sempre più ad affogare nella “crisi” tu cosa scegli? Vuoi essere felice o non t’importa di nulla?
’A notte
Solo dopo il buio torna la luce. La notte con i suoi travagli e i suoi sogni può portare consiglio a chi non crede più, in attesa del sole.
Dimme ca è overo
Riflessioni all’alba di ritorno da un’amara serata, i pensieri si affollano e si chiede una possibilità, ci s’interroga sul divenire.
Marzo adda passà
Marzo è un mese folle, è la rappresentazione del mutamento imprevisto, ed in ogni cambiamento c’è il segreto della crescita e della ricerca di migliorarsi, non senza però battagliare i proprio stati d’animo.
Fesso e cuntento
Invidia, tradizione e scaramanzia. Le voci della malevolenza spingono, ma l’indifferenza è l’unica arma per andare avanti.
Maletiempo
Una ballata marina, in balìa dei flutti. Un amore in cui Lei è tempesta, e Lui una barca senza più controllo alcuno.
Chell ca ce stà
Brano dal sound statunitense, in questa canzone il messaggio è sapersi accontentare di ciò che si è raggiunto dopo aver combattuto tante battaglie.
Nun te scurdà ‘e chi vene
Altra ballad, che con velate note malinconiche ci invita a rischiare in amore: solo lasciandoci andare si può vivere intensamente.
Cca niente se fà
In questo country in salsa partenopea si mettono a nudo le assurdità di Napoli e dei suoi cittadini, sempre pronti ad additare l’altrui nullafacenza con una guest d’eccezione: direttamente da Made in Sud il comico Gino Fastidio.
’A canzone do tiempo
C’è sempre chi ti chiede di correre anche se realmente non sai dove stai andando, il tempo a volte può essere una maledizione. Una ballad dal sapore tradizionale partenopeo impreziosita dalla partecipazione sul finale di Maurizio Capone