FILIPPO BUBBICO – SUN VILLAGE
FILIPPO BUBBICO
“SUN VILLAGE”
IL DISCO D’ESORDIO
(Workin’ Label)
data di uscita: 21 settembre 2018
“SUN VILLAGE” è il disco d’esordio di FILIPPO BUBBICO in uscita il 21 settembre per l’etichetta discografica Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records e la distribuzione di I.R.D.
Polistrumentista, compositore, producer, Filippo propone musiche originali che esplorano nuovi sound da potenti groove funk a beat onirici alla ricerca del massimo potenziale espressivo. L’armonia, il ritmo e la melodia sono il fulcro pulsante del disco, insieme alla combinazione tra il background armonico proprio della musica “colta” e Jazz con la potenza del coinvolgimento sonoro della musica elettronica.
Filippo mette in campo una contaminazione artistica e di stile, resa possibile anche grazie all’apporto di musicisti di provenienza internazionale e dalla sinergia creatasi con la sorella Carolina che ha collaborato nella scrittura di alcune delle melodie e dei testi del disco.
Il titolo del disco “Sun Village” fa riferimento al nome del quartiere “Villaggio del sole” in cui è situato Workin’ Studio, centro di produzione e attività dell’etichetta Workin’ Label, dove tutti i processi di creazione e produzione sono avvenuti. Nella tracklist sono presenti 11 brani originali, con testi in lingua italiana e inglese, che compongono un lavoro omogeneo e dalla forte identità.
Hanno partecipato alle registrazioni, oltre a Carolina Bubbico, voce femminile nel disco, i musicisti Luca Alemanno (basso elettrico), Dario Congedo (batteria), Giacomo Ferrigato (chitarra), Emanuele Coluccia (sax tenore, soprano, corno francese, tromba), Clara Calignano (flauto traverso), Simon Moullier (synth), le voci di Giacomo Riggi (“JB”) e Vincenzo Destradis (“Twin Peaks”).
TRACKLIST
1 Start
2 Desires (F. Bubbico – C. Bubbico)
3 Milicia (F. Bubbico – C. Bubbico)
4 Flowers Of Your Body (F. Bubbico – C. Bubbico)
5 JB
6 Dreaming
7 Walking (F. Bubbico – C. Bubbico)
8 Kyu (F. Bubbico – C. Bubbico)
9 Twin Peaks (F. Bubbico – V.Destradis)
10 Hug
11 MeTeora
LINE UP
FILIPPO BUBBICO keyboards, vocals
CAROLINA BUBBICO vocals
GIACOMO FERRIGATO guitar
LUCA ALEMANNO electric bass
EMANUELE COLUCCIA tenor & soprano sax, french horn, trumpet
DARIO CONGEDO drums (track 2-4)
CLARA CALIGNANO flute, vocals (track 3-11)
SIMON MOULLIER synth (track 2)
GIACOMO RIGGI voice (track 5)
VINCENZO DESTRADIS vocals (track 9)
CREDITI
I testi sono scritti da Carolina Bubbico (2,3,4,7,8), Filippo Bubbico (2,5,6,10,11), Vincenzo Destradis (9)
I brani 3,4,8 composti con Carolina Bubbico
Il brano 9 composto con Vincenzo Destradis
Tutti i brani sono scritti, prodotti, mixati e masterizzati da Filippo Bubbico presso Workin’ Studio
Registrazioni effettuate presso Workin’ Studio
eccetto batteria traccia 2 registrata da Stefano Manca presso Sudestudio – Guagnano e basso elettrico e Synth traccia 2 registrati in studi privati a Los Angeles
© Tutti i diritti sono riservati.
Art Work di Samuel Mello | Photo di Lucia Olivieri
REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro
CONTATTI:
BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.mywp.it – www.bigtimeweb.it
WORKIN’ LABEL
Etichetta discografica – Edizioni musicali – Management – Ufficio stampa – Eventi
www.workinproduzioni.it
MAGGIORI INFORMAZIONI > http://bit.ly/2oqBCtR
CANALE YOUYUBE > http://bit.ly/2wJy2gm
FACEBOOK > http://bit.ly/2oqBPx9
GUIDA ALL’ASCOLTO TRACCIA PER TRACCIA
01 Start
È la prima esposizione, l’inizio del viaggio, l’incipit narrativo di un percorso musicale. Il brano verte verso un tipo di composizione corale moderna in rappresentanza di uno dei due lati fondamentali dell’approccio compositivo e produttivo dell’intero lavoro discografico: l’incontro tra la musica colta e la musica elettronica.
02 Desires
È di fatti il primo incontro tra l’approccio esplosivo del disco e l’ascoltatore che, dopo aver ascoltato l’onirica traccia d’apertura, inizia ad entrare nella sonorità del disco. L’armonia complessa scorre leggera sopra la linearità di un groove in quattro.
03 Milicia
Il viaggio continua attraverso la continua esplorazione di progressioni armoniche, melodie ed incastri ritmici. Il testo racconta di un posto ideale, utopico, non concreto, in cui ognuno di noi può svolgere le sue ricerche personali sul piano emotivo e razionale.
04 Flowers Of Your Body
Calma le acque di un inizio di disco d’impatto ed estremamente eccentrico sul piano armonico e ritmico, ma lo fa per le prime 16 battute; riparte il groove alla ricerca, ancora una volta, di nuove atmosfere sonore e stati emotivi. I fiori del nostro corpo rappresentano la magia dell’armonia che alberga in ogni essere umano, il mistero della vita.
05 JB
È un brano scritto nel 2011. Per quanto possa essere stato composto in un periodo storico molto lontano dagli altri, rispecchia, a distanza di tempo, uno degli stadi emotivi da esplicare all’interno del disco. Il grande vuoto del solo di chitarra dà spazio all’impatto sonoro della seconda strofa sopra cui il brano si incanta e prosegue nel suo percorso di sviluppo, sostegno e decadimento.
06 Dreaming
Le atmosfere oniriche fortemente volute sottolineano, anche attraverso il testo, le dinamiche di incrocio tra il mondo dei sogni e la vita reale, tra il finto stadio di veglia degli esseri umani ed il reale stato di risveglio della coscienza che sopraeleva l’uomo dallo stato di schiavitù dai propri meccanismi.
07 Walking
Con le sue sonorità accese e tendenti allo squilibrio ritmico, parla della metafora del cammino, walking appunto. L’incessante procedimento della cassa in quattro prende forma nel significato del “cammino” del “procedere” nella vita, qualsiasi cosa accada, perché la vita è una cosa meravigliosa ed è totalmente nelle nostre mani.
08 Kyu
È la prima esposizione del lavoro discografico dell’artista. Incarna, nella sua semplicità formale e di contenuto, tutti gli stilemi artistici dell’autore: La cassa in quattro, la formula ritmica fortemente caratterizzata da contrattempi e levare incalzanti ed una struttura facilmente accostabile alle nuove produzioni di respiro internazionale
09 Twin Peaks
Fortemente influenzata dalle sonorità dell’omonima serie tv, viaggia su di una suddivisione ritmica quasi inedita per le sonorità del disco; l’assenza della cassa in quattro e di synth dai connotati ritmici molto forti rende il brano unico e diverso. L’atmosfera è onirica e riporta l’ascoltatore, all’interno del suo viaggio, in una dimensione riflessiva.
10 Hug
È il secondo brano in italiano. Parla delle partenze. La partenza di coloro che lasciano la propria terra in cerca di opportunità all’estero visto ed in particolare di chi invece rimane nella propria terra cercando di costruire e migliorare le qualità di quest’ultima.
11 MeTeora
È un brano dalle sonorità IDM. È un brano che parla di un incontro tra due persone, il cui destino è esclusivamente nelle loro mani. Il tema del flauto rappresenta una di queste due persone, il tema cantato l’altra. Dopo il solo del flauto, i due protagonisti s’incontrano attraverso l’unione delle parti, la flautista canta il tema del cantante e viceversa il cantante canta, assieme al flauto, il tema strumentale.