FERRARA BUSKERS FESTIVAL – i risultati dell’edizione 2021

7 Settembre 2021

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI NUMERI

PER LA 34MA EDIZIONE DEL FERRARA BUSKERS FESTIVAL

La XXXIV edizione del FERRARA BUSKERS FESTIVAL è stata un successo di pubblico e di numeri, tutti in una forte crescita e in ogni settore. Le connessioni amministrazioni pubbliche, cucciassociazioni, enti locali, aziende private, sono state ampliate e sviluppate. La sede del Parco Massari, scelta per lo svolgimento del festival, ha permesso un controllo capillare delle affluenze di pubblico, contingentato a norma di legge a 1000 presenze contemporaneamente per sera, e un monitoraggio dello stesso.

“E stato il più bel festival che io abbia mai vissuto” ha dichiarato REBECCA BOTTONI, presidente dell’Associazione Ferrara Buskers Festival, e ancora “In questo anno di difficile ripartenza abbiamo sentito fortissima la presenza e la collaborazione del Comune di Ferrara, di tutte le istituzioni e delle forze di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, che si sono messe a completa disposizione, dando un enorme contributo al sereno svolgimento di questa edizione”.

Il FERRARA BUSKERS FESTIVAL ha registrato sold out sia nella data di anteprima di Comacchio (24 agosto) che in tutte quelle di Ferrara (25-29 agosto). Sul fronte delle vendite di biglietti, la forma maggiormente utilizzata è stata quella dell’acquisto online (75,6%) rispetto alla vendita one to one (24,4%).

Il 20% del pubblico totale era per la prima volta a Ferrara, un altro 20% era già venuto in precedenza solo per seguire il festival mentre il 32,7 % ha partecipato per la prima volta. La provenienza esterna alla città è stata da Bologna, Milano, Padova, Verona, Parma, Roma, Venezia.

I NUMERI DEL FESTIVAL

FERRARA – 25/29 AGOSTO 2021

Parco Massari

41 PERSONE DI STAFF

102 ARTISTI

74 SPETTACOLI

10 NAZIONI DI PROVENIENZA DEGLI ARTISTI (Italia, Francia, Germania, Russia, Cile, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Olanda, Argentina)

28 LABORATORI (NEI 4 GIORNI DEL FESTIVAL) PER 15 ORE DI ATTIVITA’ AL GIORNO

3 LABORATORI MUSICALI POMERIDIANI

2 CONCERTI PRESSO LA CASA DI RIPOSO I TIGLI /in collaborazione con Cidas per il coinvolgimento di anziani affetti da patologie neurodegenerative)

10 ESPOSITORI PER IL MERCATO ARTIGIANATO ARTISTICO

1 CONCERTO FLASH MOB IN AREA PERIFERICA

Ospiti speciali:

PAOLO ROSSI, MONI OVADIA, JOE TACOPINA, PEP CLOTET, OMAR PEDRINI

==============

ANTEPRIMA DI COMACCHIO – 24 AGOSTO

Trepponti / Arena di Palazzo Bellini / Retro del Museo Delta Antico / Salina di Comacchio

7 SPETTACOLI

19 ARTISTI

400 PERSONE IN CONTEMPORANEA con SOLD OUT nelle aree spettacolo

Il festival ha dedicato molte energie a progetti collaterali ma non meno importanti come il progetto Inclusivity con spettacoli di non udenti per l’inclusione reciproca, organizzati dalle associazioni ENS e AIUDUS così come la presenza della “Si Può Fare Band” band composta da ragazzi con disabilità mentale. Il laboratorio per bambini organizzato dalla Scuola di Musica di Comacchio, ha avuto la presenza di decine di bambini nella data di anteprima del 24 agosto.

Le collaborazioni per questo 2021 state con Scuola di Musica di Comacchio, Alma Mater Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Gruppo Hera, laboratori Synlab, Baboon Gym, Apicoltori Estensi, Cidas, Aidus, ENS, Fotoclub Ferrara, Plastic Free, Fare Verde, Legambiente, Un Giardino per Tutti, CNA.

Le iniziative legate alla salvaguardia dell’ambiente hanno avuto un forte riscontro positivo. Il programma BGreen, in collaborazione con il Gruppo Hera e l’associazione di apicoltori estensi (raccolta differenziata, obiettivo carta zero e riduzione plastica, corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta e salvaguardia delle api), è stato molto apprezzato dal 46,6% del pubblico e ha contribuito a un aumento dell’apprezzamento del festival nel suo complesso da parte del 73% del pubblico. La naturale vocazione del festival di battersi per il concetto di “Plastic Free” ha portato alla raccolta e alla differenziazione di piatti bicchieri e posate compostabili usati dal pubblico e alla raccolta extra di 20 kg di rifiuti già presenti nel parco prima dell’inizio dell’evento. Anchye “La casa dell’acqua” è stata molto apprezzata. Il pubblico all’ingresso ha ricevuto un opuscolo e un bicchiere di plastica rigida riutilizzabile con il quale ha potuto prelevare acqua gratuitamente, o in alternativa, usarlo come bicchiere per acquistare le bibite.

Gli hotel di Ferrara, nella settimana del festival – quella tra il 22 e il 29 agosto, hanno registrato un’impennata di oltre il 15% della vendita di camere rispetto al 2020 con un 93% di occupazione dell’intero ricettivo della città (Hotel, B&B).

81% degli spettatori ha mangiato al Parco rendendo possibile un indotto economico ad attività (es Bar del Parco) e zone tradizionalmente non coinvolte dal festival come Piazza Ariostea.

Il festival è stato anche online. Il sito ufficiale www.ferrarabuskers.com ha avuto 45.697 visitatori complessivi nel mese di agosto di cui 22959 nei giorni del festival con 115.694 visitatori per singola pagina e una frequenza di rimbalzo 47,15%. Quasi 9000 nuove persone si sono iscritte alla newsletter che informava sulle attività artistiche.

I contenuti social del festival distribuiti sia sul sito che sulle pagine ufficiali presenti su Facebook e Instagram, hanno avuto incrementi complessivamente di +147% (Facebook) e +108% (Instagram). Il pubblico  che segue il festival attraverso mi social è prevalentemente nella fascia 18-54 anni, segno che le scelte artistiche e l’autorevolezza dell’evento sa parlare a un’ampia fascia di pubblico, coinvolgendoli con efficacia. A questo ha anche contribuito, sempre nel tema delle collaborazioni, il secondo anno di partnership con l’associazione Puedes.

La comunicazione del festival ha generato centinaia di occasioni di visibilità per il Ferrara Buskers Festival con oltre 100 articoli e approfondimenti sul web, 4 lanci di agenzia, 9 approfondimenti radio nazionali, oltre 60 tra articoli e interviste su quotidiani e periodici nazionali e locali e 10 servizi tv di approfondimento o segnalazione nazionale e locale dando una copertura omogenea e variegata del festival e delle sue iniziative.

www.ferrarabuskers.com

https://www.facebook.com/FerraraBuskersFestival

https://www.youtube.com/channel/UCmwRsjS4sk3k-rmwrM1wmFQ

https://www.instagram.com/ferrarabuskersfestival/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi