ESCE IL 16 FEBBRAIO “MANUALE ILLUSIONE” IL NUOVO BRANO DEGLI Ai! CHE ANTICIPA L’ALBUM D’ESORDIO
(Etichetta Locomotiv Records/Distribuzione Audioglobe)
“Esce di là, svuota la terra
esce di là, si trasforma in inchino”
Multilink ascolto del brano “MANUALE ILLUSIONE”: https://orcd.co/ai_manualeillusione
Esce giovedì 16 febbraio “Manuale Illusione”, secondo singolo estratto e title track dell’album d’esordio del progetto “Ai!”, che, insieme al primo estratto “BLU”, anticipa l’album, in uscita il 3 marzo. Il disco sarà accompagnato da un release party previsto il 6 maggio al Locomotiv Club di Bologna.
Dopo l’uscita a gennaio del brano “Blu”, il trio, composto da Gabriele Ciampichetti, Stefano Orzes e Luca Fattori, riconferma l’anti-genere con un’indole caratterizzata da una libertà di espressione che confluisce nell’improvvisazione. Un brano fluente, con un testo breve che, tra onomatopee e rime baciate accompagnate da chitarre arabeggianti, fiati e voci corali, crea sonorità ancestrali protese verso una ricerca di sé stessi, avvalorando l’eleganza dell’intero progetto.
GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “MANUALE ILLUSIONE”
“Manuale Illusione” è il brano che dà il titolo all’album d’esordio degli “Ai!”. Una base strumentale dalle sonorità medio orientali fa da sfondo ad una voce modulata come un flauto mongolo. Il cantato tutto in sospensione entra dolcemente e si sviluppa come una preghiera, si cerca di rappresentare l’attimo che precede la catarsi, una sorta di momento magico in cui si ha coscienza di sé e della direzione da intraprendere, un atto di forza “possente” che ci permette di iniziare o reiniziare il viaggio verso noi stessi. Un sistema di forze che porta a un nuovo equilibrio rappresentato dal sax che chiude il brano.
CREDITI BRANO “MANUALE ILLUSIONE”
Testo: Gabriele Ciampichetti
Musica: Gabriele Ciampichetti, Luca Fattori e Stefano Orzes
Registrato al Locomotiv Club da Giovanni Garoia
Missato da: Giovanni Garoia e Gabriele Ciampichetti
Mastering a cura di: Dico Fone