EDEL: “IL BENE CHE CI POTREMMO FARE” è il nuovo singolo, in uscita il 13 dicembre

9 Dicembre 2024

(Mo. B Srl / distr.Ada Music Italy)

Esce il 13 dicembre “Il bene che ci potremmo fare”, il secondo singolo del cantautore Edel, che segue la pubblicazione di “Canzone poco originale sulla solitudine” dello scorso 8 novembre e anticipa il suo disco d’esordio “Contro la fretta di crescere”, in uscita il 28 febbraio 2025.

Dopo l’esperienza come frontman e arrangiatore della band La Scala Shepard, culminata con l’album Bersagli, Edel ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato a vincere riconoscimenti come il Premio Assoluto e Miglior Testo al Premio Città di Quiliano e il Premio del Pubblico Banca Macerata a Musicultura 2024. La sua musica è un viaggio tra introspezione e sperimentazione, radicata nella canzone d’autore.

“Il bene che ci potremmo fare” racconta l’evoluzione di un amore adolescenziale: un sentimento puro e fragile, che nasce, matura e si trasforma nel tempo di una canzone. È un inno alla bellezza, all’importanza di preservare ogni istante, come se fosse possibile, così, osservare l’amore da fuori e farlo ripartire a piacimento, in una dolce illusione di prevedibilità. Allo stesso tempo, la canzone affronta la resa inevitabile allo scorrere del tempo, l’avanzare delle paure e incertezze, e la conseguente ricerca di una direzione, che rimane viva persino nell’assenza di certezze.

“Il bene che ci potremmo fare” è una delicata poesia musicata, caratterizzata da un’atmosfera intima e riflessiva. L’arrangiamento si costruisce attorno a un accordo di pianoforte stabile, che funge da punto fermo, mentre il rullante della batteria dona un ritmo leggero e costante, quasi come un battito che accompagna i pensieri.

La struttura del brano si allontana dalle convenzioni del pop, priva di un ritornello tradizionale, per evolversi in una narrazione musicale fluida e libera. Questo approccio valorizza il testo, mettendo al centro le parole e il loro significato, con la voce che si intreccia agli strumenti in modo naturale, enfatizzando ogni sfumatura emotiva. Un lavoro che privilegia l’essenzialità, con un arrangiamento che si fa contenitore perfetto per un’espressione artistica autentica e priva di artifici.

CREDITI TECNICI E ARTISTICI
Prodotta da: Alessandro La Padula, Fabrizio Morigi, Alberto Laruccia Batteria: Matteo Morini
Basso: Matteo Domenichelli

Chitarre: Alessandro La Padula, Alberto Laruccia
Synt e Tastiere: Alessandro La Padula
 Pianoforte: Thomas Rocca

Recording e Mix: Matteo Spinazzè 

Mastering: Giovanni Versari
Registrata, Prodotta e mixata ai Mob Studios

Etichetta: Mo.B Srl
Distributore: Ada Music Italy
Ufficio stampa: Big Time – pressoffice@bigtimeweb.it