“CARO M’È ‘L SONNO” IL NUOVO ALBUM DI SUSANNA PARIGI
(Logo Records / Self Distribuzione – digital: Warner / ADA Music Italy)
Formato disponibile: digitale, cd
data di uscita: 4 novembre 2022
Caro m’è ‘l Sonno” è il nuovo album della cantante, autrice, scrittrice fiorentina SUSANNA PARIGI. Decimo lavoro di un’artista la cui carriera è da sempre divisa tra musica e teatro e che l’ha vista protagonista di concerti, produzioni televisive e teatrali, collaborazioni italiane e internazionali con nomi come Pat Metheny, Noa e Tony Levin, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e Raf, è amata dalla critica e sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti.
Il nuovo album presenta otto brani che sondano in profondità aspetti umani e comportamentali di questi tempi di difficile lettura. La scrittura vivida e sottile di Susanna Parigi è incastonata in melodie senza tempo, a cui l’artista ha chiamato a mettere mani e cursori il produttore Taketo Gohara, cui è spettato il compito di innestare respiro e profondità sonora a un disco consapevole e lucido, con aperture musicali struggenti, testi garbati ma decisi, domande che non hanno risposte (come averne, oggi?) ma che le chiedono, urgentemente, e pezzi di vita che necessitano memoria e assimilazione.
E infine, per Susanna Parigi, la certezza che la Cultura è necessaria nello scorrere ciclico dei giorni, e passa anche dalla bellezza, dal rispetto, dalla comprensione che diversità e imperfezione sono valori positivi, dall’allontanamento della paura nelle sue molteplici forme.
CREDITI DISCO
Testi e musica: Susanna Parigi
Produzione: Taketo Gohara
Pianoforte, piano giocattolo, spinetta e voce: Susanna Parigi
Chitarre e basso: Alessandro “Asso” Stefana
Ebow in ”5% di Grazia”: Matteo Giudici
Percussioni e batteria: Niccolò Fornabaio
Arrangiamento Archi: Stefano Nanni
Violino e viola: Valentina Del Re
Violoncello e contrabbasso: Carmine Iuvone
Registrato da: Taketo Gohara e Niccolò Fornabaio alla Casa degli Artisti e al Wunderkammer
Masterizzato da: Giovanni Versari presso La Maestà (Faenza)
TRACKLIST
1 – Ferma 3:13
2 – Io sono il meno 2:28
3 – Forse è possibile 2:52
4 – L’uomo che trema 3:07
5 – 5% di grazia 3:41
6 – Oh mio Dio le lezioni di canto 2:14
7 – Senza terra 2:48
8 – Tu fuori, io dentro 3:52