BIG MAMA PROGRAMMA CONCERTI DAL 3 AL 9 NOVEMBRE

BIG MAMA – PROGRAMMA DAL 3 al 9 novembre 2016
INGRESSO LIBERO
APERTURA ORE 21,00 – CONCERTO ORE 22
LENNON LEGEND
giovedì 3 novembre 2016
John Lennon è forse l’artista che più ha viaggiato attraverso storia e leggenda. Una storia scritta su dischi, canzoni che per molti critici “hanno dato una scossa al mondo”, in una consapevolezza artistica e politica. La leggenda è tutto il resto: galleggia tra memorie, racconti, follie e una vita “normale” che sopravviveva all’ombra della rockstar: il fondatore dei Beatles. Lennon è stato anche il killer spietato che si è abbattuto sui Beatles quando si è reso conto che gli anni Sessanta erano finiti e il mondo stava cambiando, mentre l’unione tra i quattro di Liverpool era finita molto prima. Già dal 1965, urlando “Help!” aveva avvertito che il top era stato raggiunto e il successo tanto atteso da ragazzo era ormai una prigione e bisognava evadere. E questo animo ribelle anche nei confronti del successo che rincorso come tanti giovani britannici filgi della depressone post bellica, è la straordinaria musa che ha ispirato la sua produzione.
I Lennon Legend ripercorrono tutta la carriera di John Lennon, dalle origini, dai rock’n’roll di Amburgo a Double Fantasy, l’album che vide l’ex Beatle rientrare alla grande dopo qualche anno di isolamento, vissuto in famiglia. Fondatore della band è Antonello Ripepi, chitarrista, bassista e cantante dalla voce graffiante. Cresciuto con gli Apple Pies (storica tribute band dei Beatles che per 20 anni si è esibita in centinaia di concerti in tutta Italia) dal 2006 ha “catturato” alcuni amici per andare oltre i Beatles, per dedicarsi al personaggio che maggiormente lo ha influenzato. Quest’anno Ripepi per la nuova stagione dei Lennon Legend ha ritrovato la collaborazione di Luca Biagini, il batterista fondatore degli Apple Pies. Completano la band Carmelo Avanzato al basso, Marco Novielli alle tastiere e Fabio Maccheroni alla chitarra.
BIANCA BLUES E I SETTE SOUL
venerdì 4 novembre 2016
Con oltre 20 anni di musica e di successi alle spalle, l’orchestra Bianca Blues & 7 Soul torna al Big Mama con il suo repertorio di grandi successi del Soul e Rhythm ‘n Blues: da “Knock on Wood” a “My Girl” e “Mustang Sally”, tutti intrepretati magistralmente dalla grande voce di Fulvio Tomaino e con l’energia e l’impatto sonoro di una delle migliori sezioni fiati in circolazione. BB&7S ha al proprio atttivo 2 CD pubblicati, uno dal vivo – registrato al Big Mama – ed il secondo rrealizzato in studio.
Stax, Motown, Chess, Rhino. Quattro nomi che hanno fatto la storia della musica nera negli Stati Uniti. Un’evoluzione musicale e una rivoluzione culturale che ha investito milioni di persone. Fra questi molti musicisti sono stati coinvolti attivamente in quella che è stata chiamata la consapevolezza nera, e quindi la lotta per l’affermazione degli afroamericani nel proprio paese e nel mondo intero.
Artisti come Curtis Mayfield, Ray charles, Aretha Franklin, Otis Reddig, Sam Cooke, Al Green fino ad arrivare ai più impegnati Marvin Gaye, War, James Brown, hanno contribuito al pari di coraggiosi uomini politici neri e personalità dell’epoca (Malcolm X, Martin Luther King, Muhammad Alì) all’affermazione della comunità afroamericana.
Le canzoni trasmesse dalle radio hanno fatto ballare speranzose generazioni nei quartieri poveri di New York, Chicago, Detroit, New Orleans. La leggenda di quel soundÈ ANCORA PRESENTE nella musica e nella cultura odierna. BIANCA BLUES & I SETTE SOUL sono da anni portatori di questo suono, inconfondibile. Soul, funk e Rhythm’n’ blues si mescolano in uno spettacolo di una band di nove elementi con una starordinaria sezione fiati.
FULVIO TOMAINO (voce), ALFREDO BOCHICCHIO (chitarra), MASSIMO NANNI (basso), STEFANO MARAZZI (batteria), SERGIO VITALE (tromba), LUCA GIUSTOZZI (trombone), CARLO MICHELI (sax alto), PAOLO TOMASSINI, (sax baritono), BRUNO COLTRE (sax tenore)
MARCO RINALDUZZI Acustico & Elettrico
sabato 5 novembre 2016
MARCO RINALDUZZI Acustico & Elettrico è un momento speciale, in cui è possibile ascoltare qualunque genere musicale, dai Beatles a Jimi Hendrix, da Steve Wonder a Deryl Hall & John Oats, da Bob Marley a John Scofield e altro ancora. Al fianco di Marco Rinalduzzi c’è una solidissima “home band”: molti di questi musicisti sono stati protagonisti nei mesi scorsi di una lunga tourneé sul palco dei “Capitani Coraggiosi”, lo show di 3 ore della coppia Baglioni-Morandi che ha spopolato in tutto il paese. Un appuntamento davvero unico in tutta la capitale, grande musica ed emozioni ed ospiti specialissimi assicurati !!
Marco Rinalduzzi (chitarra) – Luca Trolli (Batteria) – Marco Siniscalco (basso) – Riccardo Rinaudo (voce) – Aidan Zammit (keyboards) – Serena Caporale (voce)
Chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore, Marco Rinalduzzi un giorno incontra Jimi Hendrix e arriva il primo shock, che dura fino all’ascolto di John Coltrane e del grande Jazz, passando per la musica classica. Professionalmente nasce come chitarrista, studiando la chitarra classica per tanti anni e suonando nei club romani; in seguito nei locali di tutta Europa e infine sulle navi da crociera. Poi inizia l’attività di session man con moltissimi artisti italiani e internazionali, sia dal vivo che in studio di registrazione: Riccardo Cocciante, Patty Pravo, Nada, Luca Barbarossa, Mina, Lucio Dalla, Ron, Gianni Morandi, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Zucchero, Sting, Keith Emerson, Tony Esposito, Brian Auger, GeGè Telesforo, Mike Francis, con il quale fa acclamatissime tourneè in tutto il mondo. Suona con grandi jazzisti italiani e internazionali come Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Ben Sidran, Phil Woods.
Suona in colonne sonore con grandi maestri e direttori d’orchestra tra cui: Ennio Moricone, Armando Trovaioli, Nicola Piovani, Piero Piccioni, Bruno Canfora, Gianni Ferrio, Peppe Vessicchio (con il quale ha ancora un rapporto speciale, di stima e amicizia), Gianfranco Lombardi, Ritz Ortolani, Vito Tommaso, Tommaso Vittorini, Gianni Mazza, Fabio Frizzi al quale deve un grazie molto speciale per averlo introdotto in questo ambiente. Ha anche l’onore di partecipare a un’edizione dei GOBLIN di Fabio Pignatelli, incidendo un disco cantato in italiano e varie colonne sonore. Quindi arrangia dischi e brani per Mike Francis, GeGè Telesforo (con i quali instaura una grande amicizia e con cui collabora tuttora), Teresa De Sio, Paola Turci, Nada (con Fabio Pignatelli) e quindi arrangia e produce (con la coproduzione di Massimo Calabrese) GIORGIA, componendo insieme a lei e a Massimo Calabrese tutte le canzoni del suo primo disco, compresa “E Poi”.
Contemporaneamente viene chiamato da Calabrese e Alfredo Posillipo,A FORMARE ILgruppo “della sua vita”, gli “IO VORREI LA PELLE NERA”, un agglomerato di grandi amici e musicisti che formano una famiglia itinerante suonando nella capitale e in Italia per molti anni. In seguito a queste esperienze fonda l’etichetta “I PILOTI”, con Massimo Calabrese. Quindi arriva il grande Alex Baroni, Zenima, Petra Magoni, Alessandro Pitoni, Serena C, Flavia Astolfi, Stefania Calandra, Jacqueline Ferry, Diesis, Monica Hill, Andrea Veschini e moltissimi nuovi giovani talenti.
“Ovviamente, è doveroso citare in maniera speciale ALEX BARONI, non solo per ovvii motivi, ma perchè si era instaurato un rapporto speciale fatto di enorme stima reciproca e di grande amicizia dimostrata da 6 anni di lavoro colmato in tre dischi, più di duecento concerti e tanto tempo passato insieme a ridere, scherzare e fare musica. Un pensiero speciale anche per il grandissimo Marco D’Angelo con il quale Marco e Massimo hanno composto quasi tutte le canzoni cantate da Alex. E’ uscito un disco l’anno scorso, intitolati “C’E’ DI PIU’” con il materiale tenuto da parte in questi anni. La speranza è quella di averlo realizzato al massimo, con grande amore ed emozione, in ogni momento. Grazie ALEX.” Nel 2001, invitato da Michele Torpedine, produce e arrangia un bellissimo concerto di Andrea Bocelli registrato su DVD e distribuito solo negli Stati Uniti, a capo di un gruppo straordinario formato da: Tullio De Piscopo, Danilo Rea, Gigi De Rienzo, Claudio Storniolo, Aiden Zammit e il giovanissimo Davide Aru.Collabora anche in teatro con il suo amico Rodolfo Laganà per le musiche di due spettacoli teatrali di grande successo. Partecipa al progetto lounge di MIKE FRANCIS, Mystic Diversion, registrando 4 pezzi di sua composizione e partecipando alle varie presentazioni live. Partecipa alla registrazione live del disco di Antonello Venditti “CAMPUS” e al lunghissimo tour che segue. Intanto continua la sua attività di session man, di arrangiatore e di produttore artistico. Ha appena terminato un lungo tour come chitarrista di Claudio Baglioni.
ANDREA DE LUCA Blues Trio
mercoledì 9 novembre 2016
Una serata per presentare l’uscita del primo Cd di ANDREA DE LUCA Blues Trio, una formazione di energico Blues Rock. Andrea è un musicista di 35 anni con uno stile bluesistico caldo e sofferto, una voce potente ed ed un ottimo suono di Lap Steel Guitar.
La band propone brani tradizionali e originali, con calibrati suoni anni ’70: da “Blow Wind Blow” di Muddy Waters, rinvigorita con suoni robusti, alla tradizionale “Good Morning School Girl” proposta in una originale versione Funky. Ma c’è spazio anche per “Shadows In The Rain” di Sting in una rielaborazione soul e per l’originale “I Was Born” con la Lap Steel in evidenza e il Blues rurale che diffonde i suoi aromi. Andrea De Luca ha suonato con Andrea Morricone, Dean Bowman, Herbie Goins, Harold Bradley, Roberto Gatto e tanti altri artisti italiani e stranieri.
Andrea De Luca (chitarra elettrica, acustica, lap steel guitar, voce) – Luca Trolli (batteria) – Mimmo Catanzariti (basso)
