BIG MAMA PROGRAMMA CONCERTI DAL 13 AL 15 APRILE

BIG MAMA – PROGRAMMA CONCERTI DAL 13 al 15 APRILE
PER LA PRIMA VOLTA CON LA SUA BAND SILVIA ZANIBONI
24ENNE ASTRO NASCENTE DELLA CHITARRA BLUES
DIRETTAMENTE DALLA TRASMISSIONE DI RADIO 2 “610”
TORNA GREG, AL BIG MAMA CON I SUOI FRIGIDAIRES
BLUE STUFF, DA NAPOLI UNA DELLE BAND STORICHE DEL BLUES
Le foto degli artisti in programma sono scaricabili qui:
https://www.dropbox.com/sh/ruykfsalhmef7c6/AAAU1M8j5FjHhWeLNoOl22c8a?dl=0
SILVIA ZANIBONI & THE MAGIC BLUES TRIO
GIOVEDÌ 13 APRILE 2017
Ingresso libero
Apertura ore 21,00 – concerto ore 22
Silvia Zaniboni, 24 anni, ferrarese, è una delle figure più promettenti tra le nuove leve della chitarra blues in Italia. Inizia a suonare la chitarra elettrica ad 11 anni e già due anni dopo si ritrova a guidare una band esordiente – i “Reload Blues” – con cui apre i concerti di Per Wee Ellis (sassofonista di James Brown e Van Morrison) e di Andy J.Forest, vocalist e armonicista americano.
Dal 2014 è la chitarrista di Bobby Solo. Con il celebre musicista italiano si esibisce sui palchi di mezzo mondo e nell’aprile 2016 pubblica “Blues for Two – Bobby Solo & Silvia” un bellissimo disco di standard blues arrangiati in chiave acustica.
Ha inoltre fondato il trio “Kozmic Floor” nel 2014, formazione di estrazione blues con brani originali, con cui ha aperto i concerti dell’armonicista Fabio Treves e di Jennifer Batten, chitarrista di Michael Jackson.
Una performance da non perdere quella di Silvia Zaniboni, che arriva a questa serata al Big Mama con una formazione di tutto rispetto, con musicisti di grande spessore ed esperienza. Silvia è una chitarrista con un tocco molto pulito, grintoso e caldo, capace di emozionare e persino commuovere. La sua è una di quelle performance assolutamente da non perdere per tutti colo che amano davvero la “musica del diavolo”.
SILVIA ZANIBONI (chitarra, voce) – MARCO QUAGLIOZZI (tastiere) – MICK BRIL (basso) – PIERO PIERANTOZZI (batteria)
GREG & THE FRIGIDAIRES
VENERDÌ 14 APRILE 2017
Ingresso libero
Apertura ore 21,00 – concerto ore 22
Greg & The Frigidaires sono una band doo-wop romana. Un quartetto vocale ed una solida ritmica che a suon di “Sha-badubudì” e “Ramalamading dong” ripercorrono uno dei generi più interessanti degli anni ’50/’60 con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti !!
ati nel 2012 da un’idea di Claudio “Greg” Gregori e Luca Majnardi sono tra le pochissime band di doo-wop presenti nel nostro paese a proporre il repertorio e lo stile di questo genere musicale nato negli anni ’50 e di cui gli italoamericani furono protagonisti.
Ispirandosi ai Coasters, a Dion & the Belmonts, Diamonds, The Cadillacs e molte altre band che hanno contribuito alla fama di questo genere, propongono un vasto repertorio composto da brani originali, da cover e riadattamenti di classici del genere.
Uno spettacolo ricco e gioioso che alle suggestioni musicali aggiunge gag in musica tra i componenti della band che “giocano” con il propri ruoli e le proprie peculiarità.
Clicca qui per maggiori informazioni
Claudio Gregori (voce e chitarra) – Luca Majnardi (voce e tromba) – Alessandro Meozzi (voce e chitarra) – Olimpio Riccardi (voce e sax) – Giovanni Campanella (batteria) – Giulio Scarpato (basso)
CLAUDIO “GREG” GREGORI
Verace e cinico comico nazionalpopolare, lanciato dallo show satirico di Italia 1 “Le Iene”, Claudio Gregori, in arte Greg, è protagonista di oltre un decennio di successi televisivi, radiofonici e teatrali, in coppia fissa con l’amico e collega Pasquale Petrolo, detto Lillo. Al cinema il duo ha preso parte a diverse commedie, demenziali e non. Ma a lasciare il segno è stato soprattutto il loro contributo all’evoluzione del cinepanettone di Neri Parenti che, a partire dal Natale 2012, conscio dei problemi di un’Italia in piena crisi economica, ha stemperato il tradizionale greve spirito ridanciano e amorale, cedendo alla tentazione del sentimento. Un comico tra fumetti, televisione, radio e teatro Claudio Gregori nasce a Roma il 17 novembre 1963. La sua carriera prende avvio come autore di fumetti comici (“Sergio”, “Sottotitolati”) presso la casa editrice capitolina Acme. Proprio qui conosce Pasquale Petrolo, anche lui autore di fumetti. Grande appassionato di musica, nel 1979 forma la sua prima band di blues, i Jumpin Blues Boys, mentre nel 1982 forma i Jolly Rockers, gruppo rock and roll con il quale si esibisce fino al 1999. Quando la Acme fallisce, nel 1991, Gregori e Petrolo, ormai amici, si ritrovano senza lavoro e decidono di dare sfogo alla loro creatività in una dimensione completamente nuova, dando vita al gruppo rock demenziale Latte & i Suoi Derivati. Ben presto il duo compie un salto di qualità, passando a lavorare per la televisione: entrambi fanno parte, nel 1997, del gruppo fondatore del fortunato show satirico di Italia 1 “Le Iene”, a cui lavorano per tre anni consecutivi, per poi continuare a collaborare con il programma attraverso la realizzazione di una serie di mini film insieme a Franco Stradella: “Arancia meccanica”, “Le Iene anni 1970” e “Ienissima”. Nel 2000 i due comici ideano un nuovo programma, “Telenauta ‘69”, sempre su Italia 1, un omaggio in bianco e nero alla televisione degli anni Sessanta. Molteplici le partecipazioni a popolari show televisivi satirici, come quelli di Serena Dandini (“L’ottavo nano”, “Parla con me”, “The Show Must Go Off”). Nel 2002 Lillo & Greg sono autori e conduttori di “Mmmh!”, insieme con Neri Marcorè e Rosalia Porcaro, mentre l’anno successivo lavorano come autori a “Stracult” e “Cocktail d’amore”, programmi di Marco Giusti trasmessi da Rai 2. Dal 2003 sono autori e conduttori della trasmissione radiofonica di Radio 2 “610”, che ottiene subito un grande successo di pubblico, tanto da passare, a partire dal 2006, da una programmazione settimanale a una quotidiana. Il programma – che presenta brevi e fulminanti gag con personaggi che vivono situazioni surreali, in un nonsense dal sapore anglosassone e con paradossi esplosivi – è tuttora in onda ed è tra i più scaricati in Italia. Nel 2005, su Rai2, Lillo & Greg sono autori e conduttori di “Bla Bla Bla”, parodia dei talk show di successo. Nel 2006 portano sul canale satellitare GXT il “normal-eroe” Normalman, alias Piermaria Carletti, già protagonista del fumetto ideato da Lillo e presentato in versione radiofonica a “610”. Nel 2009 la loro presenza in tv prosegue su La7, con la partecipazione alla nuova serie di “Victor Victoria”, all’interno della quale danno vita a mini-fiction surreali come “Utopia”, “Agenzia Amico Express” e “Talk Show”. Nel 2011 Rai 5 trasmette in prima serata il live di “610”, sempre più popolare. Oltre che in televisione e in radio, la tagliente comicità di Lillo & Greg si afferma anche a teatro, in spettacoli scritti dal duo, come “Il mistero dell’assassino misterioso” (portato in scena ancora oggi da diverse compagnie italiane e giunto persino in Spagna), “Work in Regress”, “The Blues Brothers – Il plagio”, “La baita degli spettri”, “L’importante è vincere senza partecipare”, “Far West Story”, “Rockandrology”, “Sketch & soda”, “Intrappolati nella commedia”, “L’uomo che non capiva troppo” e “Chi erano i Jolly Rockers?”. Nel 1998 Greg ha perseguito la sua passione per la musica dando vita ai Blues Willies, gruppo a sfondo ironico, di genere blues, jive, swing e R’n’B, in cui il comico canta e suona la chitarra. Al cinema Il debutto dei due comici sul grande schermo avviene nel 1999, nei panni di una coppia di avvocati in Bagnomaria, ideato, diretto e interpretato da Giorgio Panariello sul modello della comicità cinematografica dei Vanzina. Nel 2001 Lillo & Greg sono tra i protagonisti di Blek Giek di Enrico Caria, commedia surreale e grottesca, in cui interpretano i ruoli di Gigino e Flaminio, ambientata in un mondo di rapinatori ammalati, sparatorie improbabili e una droga, il blek giek, che fa sballare fino a causare una morte apparente. Nello stesso anno Greg incarna il poliziotto Amedeo nella commedia Tre mogli di Marco Risi, storia di tre donne che partono alla volta dell’Argentina alla ricerca dei rispettivi mariti, che le hanno abbandonate per fare il colpo della vita e scomparire. Nel 2007 esce direttamente in dvd Lillo e Greg – The movie! di Luca Rea, antologia degli sketch più popolari della famosa coppia comica. Nel 2012 li vediamo protagonisti del secondo episodio di Colpi di fulmine di Neri Parenti, rivisitazione post crisi economica del cinepanettone. Qui Greg incarna Ermete Maria Grilli, ambasciatore italiano presso il Vaticano, che resta folgorato dalla bellezza e dal carattere impetuoso di Adele, pescivendola e popolana verace. Deciso a conquistarla, deve mettere da parte i suoi modi nobili e garbati e si fa aiutare da Nando (Lillo), autista, romano da sette generazioni, che lo inizia alle maniere e alle espressioni dei coatti. A Natale 2013 Lillo & Greg sono di nuovo protagonisti di uno degli episodi del cinepanettone new age Colpi di fortuna di Neri Parenti, in cui danno vita a una strana coppia di fratelli – uno spiantato, l’altro mezzo matto – uniti da una cospicua eredità. Tornerà insieme a Lillo, ancora a Natale ma diretto da Volfango De Biasi in Un Natale stupefacente (2014), Natale col boss (2015) e Natale a Londra – Dio salvi la Regina (2016).
BLUE STUFF BLUES BAND
SABATO 15 APRILE 2017
Ingresso libero
Apertura ore 21,00 – concerto ore 22
I BLUE STUFF nascono a Napoli nel 1982, grazie all’iniziativa di Mario “Blue Train” Insenga, da sempre uno dei più attivi musicisti blues italiani. Sin dall’inizio la band si caratterizza come una sanguigna blues band, fedelmente dedita al Chicago Style. La semplicità ed immediatezza delle strutture ritmiche, la pulizia degli schemi armonici e melodici, il calore della voce e, soprattutto, la passione per il blues e più in generale per la musica, fanno del suono BLUE STUFF un esempio di vitalità musicale, che dimostra come un linguaggio musicale antico possa rimanere di grande attualità e di grande coinvolgimento emotivo
Infatti il tratto saliente del progetto sta nel fatto che esso “brilla di luce propria”, ciò a dire che i BLUE STUFF suonano del Chicago Blues, ma l’originalità delle loro composizioni li pone come una blues band viva e pulsante. D’altronde, testimonianza della vitalità di questo gruppo e’ la sempre calda accoglienza ricevuta da parte del pubblico che non resta mai impassibile di fronte alla irresistibile miscela di musica, simpatia e spettacolarità. Sul finire del 1991 nasce le collaborazione con Joe Sarnataro, ovvero l’alter ego blues di Edoardo Bennato. Nasce così il disco “E’ Asciuto Pazzo ‘O Padrone”, colonna sonora di un musical e con un lungo tour europeo. Nel 1994 a esce “L’Acqua e’ Poca” per la Sony, nel 1999 “Roba Blues” per la Cheyenne Records che pubblica anche l’ultimo lavoro “Altra Gente, Altro Blues” un nuovo CD che vede – tra gli altri – la partecipazione del polistrumentista partenopeo DANIELE SEPE. Il disco, che contiene 11 tracce originali,è una ulteriore testimonianza della capacità di questa band di saper comporre e suonare brani propri, affiancando al blues il dialetto napoletano, senza perdere il carattere dominante di questa musica.
Mario Insenga (Voce, batteria, percussioni) – Sandro Vernacchia (Chitarre, mandolino e cori) – Francesco Miele (contrabasso) – Francesco Citera (Fisarmonica) – Emilio Quaglieri (Dobro, cori)
