ABOUT WAYNE “BAGARRE”

ABOUT WAYNE
” BAGARRE ”
Quando cinque ragazzi danno un nome proprio alle proprie aspirazioni è perché sanno benissimo che quello che prenderà vita dimostrerà da subito una volontà indipendente, che finirà per trascinarli dove vuole lei.
“Bagarre” è il nome che gli About Wayne hanno scelto per questa creatura nel tentativo di controllarla, ma già sapendo che falliranno. Perché Bagarre è folle. Un gigante folle, invadente e desideroso di esperienza.
All’inizio di “Where No One Goes” (primo singolo di Bagarre) la creatura sembra nascosta nel gelo di una stanza riverberata. In un grande tonfo darà il via alla sua camminata pesante, scandita da un basso rovinato tra animali e corpi nudi, nella prima luce del mattino, con una dichiarazione d’intenti: “I wanna cause a shock here”.
In 90 Degrees i passi si fanno corsa. Un prepotente riff a sedicesimi accompagna tutto il brano in un’aperta richiesta di aiuto, per poi avvolgersi nella nube multicolore del tendone di Circus.
In Flow la creatura vola, è più leggera e amica. Questo è il pezzo con l’intenzione più pop del disco, una dichiarazione d’amore alla musica e all’estro “Every second I crave, a scrap and I’m king”.
La corsa ricomincia nelle chitarre schizofreniche di The Chase per poi fermarsi inaspettatamente a metà del disco, con la preghiera mistica di Riverside che serve a respirare, ad annullarsi, drogati dal caldo degli unisoni di voce e dall’arpeggio di un banjo d’oltreoceano.
La slide guitar e lo special arioso di Son of a Man aprono alla parte più psichedelica del disco, dove la storia diventa umana nella parole di Tony Flash e torna a confondersi nelle suggestioni ultraterrene di In The Reign Of Flies: il regno delle mosche è un prato verde senza Dio, la chitarra sembra un organo e segna il passaggio ai nuovi About Wayne, non più soltanto cinque ragazzi che da un palco urlano i propri intenti in maniera prepotente (come nel finale di One), ma un collettivo di musicisti che si confronta con l’esterno, costantemente alla ricerca di una nuova pelle.
Nella chiusura Charger 69, un uomo anziano si guarda alle spalle e si abbandona all’emozione del ricordo, in un ultimo respiro.
ABOUT WAYNE – BAGARRE_TRACKLIST
1) Where No One Goes
2) 90 Degrees
3) Circus
4) Flow
5) The Chase
6) Riverside
7) Son of a Man
8) Tony Flash
9) In the Reign of Flies
10) One
11) Charger 69
Sito ufficiale: http://www.aboutwayne.net/