SPARTITI - MAX COLLINI E JUKKA REVERBERI

 

Spartiti_colore_light.jpg

 

Spartiti è il duo composto da Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò e Max Collini degli Offlaga Disco Pax.

 

VAI AL COMUNICATO STAMPA DELL'EP "SERVIZIO D'ORDINE"

VAI AL COMUNICATO STAMPA DEL DISCO "AUSTERITA'"

ESTRATTO DI RASSEGNA STAMPA DEL DISCO "AUSTERITA'"

 

BIOGRAFIA

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altre faccende) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l'Italia. Spartiti è il loro ormai consolidato luogo di ritrovo ed ha preso vita alla fine dell'anno dispari 2013. Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata nel 2007 con l'esperienza in duo delle "Letture emiliane", Jukka e Max hanno poi strutturato in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato.

Per tutto il 2014 e buona parte del 2015 hanno suonato dal vivo ovunque, mettendo assieme quasi sessanta date, tra cui un paio anche all’estero, dalle quali è nato un disco dal vivo autoprodotto e autodistribuito che in pochi mesi ha esaurito le quasi mille copie realizzate, stampate a più riprese. Da quel tour derivano le premesse artistiche che hanno dato vita ad Austerità, il loro primo album ufficiale uscito l’11 Marzo 2016 su etichetta Woodworm (distribuzione Audioglobe). L’album è stato pubblicato in una particolare e curatissima versione cd+libro e nel classico doppio LP in vinile in una edizione limitata e numerata di 500 copie e alla fine del 2016 è apparso i vertici di molte classifiche relative ai migliori dischi italiani indipendenti dell’anno, spesso in posizioni molto alte. Nel 2016 è iniziato anche il loro tour, curato da Antenna Music Factory, tour che li ha visti da marzo a settembre calcare i palchi di diversi club italiani e le arene estive per circa trenta date complessive. Il 23 gennaio 2017 esce il loro nuovo Ep “Servizio d’ordine”, pubblicato in cd sempre da Woodworm Label (distribuzione Audioglobe). Il brano omonimo è anche il nuovo singolo e video di Spartiti. In occasione della pubblicazione di “Servizio d’ordine” comincerà anche un nuovo tour.

 

JUKKA REVERBERI (1976): Chitarrista e in alcuni brani voce dei Giardini di Mirò, band italiana di area post-rock con buone frequentazioni in ambito europeo. Hanno all'attivo diversi album distribuiti in tutto il mondo (Asia e Americhe comprese) e molti tour internazionali. Vantano un solido seguito anche in Germania, Francia, Spagna, Grecia, Benelux. In Germania hanno inoltre collaborato con Apparat, ospite nel loro terzo album "Dividing Opinions". Jukka Reverberi è impegnato anche nel progetto di elettronica cosmica CrimeaX ed è una delle due menti della microetichetta Secret Furry Hole.

MAX COLLINI (1967): Assieme a Daniele Carretti e a Enrico Fontanelli, purtroppo scomparso nel 2014 a soli 36 anni, è il fondatore e la voce narrante degli Offlaga Disco Pax, trio dalle evidenti derive wave ed elettroniche di stampo analogico. Il gruppo, oggi sciolto a seguito di quel drammatico evento, si è caratterizzato per la scelta di testi letterari recitati in lingua madre dalla forte impronta politico/identitaria. Gli ODP hanno pubblicato tre album ufficiali che hanno avuto vasta eco e che sono stati accompagnati da molti tour con centinaia di date. Il loro album d'esordio "Socialismo Tascabile" (Santeria/Audioglobe, 2005) è uno dei dischi più significativi della scena indipendente italiana degli anni zero e nel 2011 è stato inserito al n°23 della classifica del mensile Rolling Stone dedicata ai dischi italiani più importanti di sempre. Max è stato diverse volte ospite alla voce negli exCCCP di Massimo Zamboni e nei postCSI ed ha collaborato con Arzan, collettivo formato dai musicisti della scena indipendente di Reggio Emilia.

 

www.facebook.com/Spartiti

www.woodworm-label.com

www.antennamusicfactory.com (booking)

www.bigtimeweb.it (ufficio stampa)

VIDEO SPARTITI - MAX COLLINI E JUKKA REVERBERI

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!


Ricevi HTML?