ARDECORE

ardecore per sito bt

Ardecore è lo straordinario progetto che resuscita la tradizione musicale romana incrociandola con un rock che non fa sconti a nessuno.

 

VAI AL COMUNICATO DEL DISCO "VECCHIA ROMA"

ESTRATTO DI RASSEGNA STAMPA DEL DISCO "VECCHIA ROMA"

VAI AL CANALE YOUTUBE DI ARDECORE

VAI AL SITO

ESTRATTO DI RASSEGNA STAMPA DEL DISCO "SAN CADOCO"

 

ARDECORE _ BIOGRAFIA

Ardecore è lo straordinario progetto nato da un’idea del cantautore folk blues GIAMPAOLO FELICI. Un laboratorio in piena espansione che dal 2005, anno del folgorante esordio omonimo, ha macinato musica, chilometri e consensi. E’ una creatura musicale mutevole a seconda delle esigenze, all’interno della quale convivono in armonia molti musicisti di diversa estrazione, tutti accomunati da una straordinaria creatività.

Il gruppo ha inciso quattro album:

ARDECORE (il manifesto cd – 2005) nasce dall’amore per la radice popolare della cultura romanesca, dalla capacità di mettere anima e cuore nel ricollocare questa musica in un contesto più ampio di quello in cui è stata relegata nell'ultimo scorcio di storia. Le particolarità della sua struttura negli arrangiamenti, come nei testi, la rendono unica e il bisogno di darle nuova visibilità è la scintilla che ha "riacceso il cuore" verso i suoni e le storie di Roma.

CHIMERA (il manifesto cd 2007) è il passo evolutivo successivo, con un organico ancora più ampio. Una straordinaria prova di scrittura originale e di arrangiamento personale e ineguagliabile, nel nostro paese, per quello che concerne la rilettura e l’attualizzazione della tradizione romanesca. Al lavoro di produzione e scrittura di Giampaolo Felici si affianca la collaborazione preziosa di Luca Venitucci (suoi gli arrangiamenti delle sezioni archi e fiati).

Il disco vince la Targa Tenco 2007 come miglior opera prima.

La loro assoluta originalità li porta nel 2008 a partecipare ad una produzione speciale del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana: “Luigi Tenco e la Canzone Popolare”. Agli Ardecore è affidata la riscrittura musicale e l’orchestrazione della produzione con ospiti le Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli.

Nel 2009 partecipano alla compilation "Luigi Tenco, gli inediti " edita dall'etichetta Alabianca in collaborazione con il Club Tenco.

SAN CADOCO (Sol/ Goodfellas 2010) è il terzo capitolo del gruppo che ha recuperato i temi della tradizione musicale italiana partendo da quella dialettale romana e dalle prime incisioni italiane pre-guerra, ampliandoli con composizioni proprie che da queste radici si sono sviluppate, fino ad intraprendere un percorso fortemente originale.

Il disco è stato accolto così come i precedenti con grade favore dalla critica ed è stato recensito da tutti i mensili specializzati e da moltissime testate nazionali come Repubblica, L’Espresso, il Venerdì, L’Internazionale, il Sette del Corriere della Sera . Inoltre gli Ardecore sono stati ospiti di molte trasmissioni di Rai Radio 2 , Rai Radio 3 , Radio Popolare Network anche in tv ; TG 2 Mizar  e  TG 1 Speciale “ i Suoni di Roma”.

 Il 2015 segna il ritorno di ARDECORE con “VECCHIA ROMA”, un lavoro che li restituisce totalmente alla radice culturale degli inizi, dieci anni dopo il primo omonimo “Ardecore"Sette brani pescati quasi totalmente della tradizione romanesca pre-guerra, profondamente reinterpretati, questa volta in una direzione più spirituale, con uno stile che sembra trarre spunto dal Gospel degli anni ‘50 e ‘60, ma senza allontanarsi dalle sonorità tipiche del gruppo.

 L’organico di Ardecore è fin dalla sua nascita in movimento, come la creatività che ne ha accompagnato l'evoluzione artistica. Attraverso i solchi dei dischi precedenti, così come sui palchi dei concerti, si sono avvicendati in questi anni molti personaggi; dal chitarrista statunitense GEOFF FARINA (ex leader dei Karate), presente come ospite in tutti i cd, al virtuoso pianista ed arrangiatore LUCA VENITUCCI, il percussionista VALERIO BORGIANELLI, il chitarrista MANLIO MARESCA, i componenti degli ZU (MASSIMO PUPILLO, LUCA MAI, JACOPO BATTAGLIA), la cantante SARAH DIETRICH, il batterista GIULIO CANEPONI, il pianista RICCARDO DEL MONACO.

 

DISCOGRAFIA

2005 – ARDECORE ( il manifesto cd )

2007 – CHIMERA ( il manifesto cd)  Targa Tenco 2007 miglior opera prima

2010 – SAN CADOCO (Sol / Goodfellas)

2015 – VECCHIA ROMA (Sol / Goodfellas) 

 

 

 

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!


Ricevi HTML?